Le bolzanine vincono sia contro le Sabres St. Pölten sia contro la Budapest Jégkorong Akademia con il punteggio di 5-2

 

Bolzano, 17.02.2025 – L’ultimo fine settimana con due partite del campionato EWHL in corso si conclude per le Eagles Südtirol con due successi. La vittoria contro le Sabres St. Pölten è particolarmente significativa. In primo luogo, perché non era certo matematico aspettarsi una vittoria contro la seconda in classifica (all’andata era finita 1-0 per le austriache) e in secondo luogo, perché grazie alla vittoria per 5-2, in caso di parità di punti le Eagles hanno lo scontro diretto dalla loro.

La partita di sabato inizia bene per la squadra di casa. Emma Cereghini approfitta della prima penalità contro le Sabres per segnare l’1-0, dimostrando che le Eagles Alto Adige non a caso sono al secondo posto nella classifica del power play. Fino a metà partita, le Eagles aumentano il vantaggio con i gol di Justine Reyes e la doppietta di Eleonora Bonafini, portandosi sul 4:0. Le Sabres, contrariamente a quanto potrebbe far pensare il parziale, sono assolutamente in partita, ma i loro tentativi s’infrangono ripetutamente contro l’ultimo acquisto delle Eagles, il portiere Gabriella Durante.

Nel terzo tempo, tuttavia, le ospiti dimostrano di essere sempre pericolose e si fanno sotto con due marcature di Rylee Davison e Hannah Tait, prima che Kristen Guerriero a 15 secondi dalla fine chiuda la partita con un tiro nella porta sguarnita.

Domenica, invece, alla Sparkasse Arena è sceso in campo il Budapest Jégkorong Akademia, settimo in classifica, praticamente la nazionale ungherese U18. Nella partita di andata, nella capitale ungherese, le Eagles avevano avuto la meglio per 4-1. Nella partita di ritorno, è finita 5-2, risultato che per il momento porta le Eagles Alto Adige al secondo posto in classifica. Al nono minuto di gioco, le Eagles erano già in vantaggio per 3-0 grazie a due gol di Kristin Della Rovere e uno di Justine Reyes. Nel periodo centrale, le due giovani Maddalena Bedont e Nicole Varesco contribuiscono altri due gol. Solo alla fine dell’incontro, quando la squadra di casa ha iniziato a tirare i remi in barca, le ungheresi sono riuscite a segnare due volte. Tra le bolzanine ha debuttato, la tredicenne Amy Leimgruber lasciando una buona impressione, motivo per cui è stata premiata come la migliore della sua squadra dopo la partita.

Nelle fasi preliminari, le Eagles devono ancora giocare due partite. Venerdì 21 febbraio contro la capolista Bratislava e il 1° marzo contro l’attuale ultima in classifica Graz Huskies. Le Eagles si sono qualificate da tempo per i play off. Obiettivo realistico è ora il secondo posto finale e quindi il diritto di scegliere l’avversario come seconda squadra.

I tabellini delle partite

Eagles Alto Adige vs Sabres St. Pölten

https://ewhl.hockey/stats-facts/gamestats?gameId=f9213006-fae8-4108-aa07-3af87a859b78&divisionId=16254

Eagles Alto Adige vs Budapest Jégkoron Academia

https://ewhl.hockey/stats-facts/gamestats?gameId=059eec6e-bd15-4381-99b7-f0df35187972&divisionId=16254

Foto: Contro le Sabres Eleonora Bonafini ha fatto registrare la seconda doppietta della stagione in corso.