DOPO IL FINE SETTIMANA CON LE PARTITE CONTRO IL BRATISLAVA E LE NEUBERG HIGHLANDERS, IL BICCHIERE È MEZZO PIENO

Bolzano, 25.10.2021 – Sabato 23 ottobre erano in programma le partite contro lo ŠKP Bratislava. La squadra del gruppo sportivo della polizia slovacca, dal suo rientro nella EWHL nella stagione 2020/21, è stata una delle migliori squadre del campionato. La squadra in cui le giocatrici possono agire praticamente da professioniste, ha dimostrato la propria forza anche alle Eagles Alto Adige: Velocità, compattezza e cinismo sportivo. Nel primo periodo, nel congelatore qual è lo stadio intitolato alla leggenda Vladimir Dzurilla, le Eagles hanno fatto vedere il loro miglior hockey in questa ancora giovane stagione, ma un errore individuale nel primo minuto del secondo periodo è stato sufficiente per consentire alla squadra di casa il sorpasso. Il portiere delle Eagles Ilaria Girardi, all’esordio a guardia alla porta per la prima volta a causa dell’assenza di Daniela Klotz, è bersagliata di continuo, ma non riesce comunque a impedire i cinque gol messi a segno dal Bratislava. Le Eagles Alto Adige hanno comunque le loro occasioni per segnare, ma la maggiore pressione di Bratislava si riflette anche nella statistica dei tiri, 55:15. Numero forse leggermente esagerato, ma comunque indicativo. La nazionale slovacca, che lo ŠKP Bratislava praticamente è, è certamente una delle cinque squadre che competeranno per l’accesso al girone finale.
Dopo la sconfitta tutto sommato non inaspettata nella capitale slovacca, domenica 24 ottobre era in programma la partita di ritorno contro le Neuberg Highlanders. All’andata una settimana fa, le Eagles Alto Adige hanno vinto solo dopo la terza serie di penalità. Nessuno voleva che sia rrivasse a tanto ieri a Graz, ma c’è mancato davvero poco.
Anche se le Eagles Alto Adige sono andate in vantaggio nel primo periodo con un potente tiro del capitano Valentina Bettarini, non sono state in grado di convertire la loro superiorità in un marcature nonostante diverse occasioni d’oro. Samantha Gius colpisce la traversa su un contropiede solitario e Mia Campo Bagatin si vede negato il gol dal palo. La maggior parte dei tiri comunque sono troppo centrali e quindi preda relativamente facile per il portiere delle Highlanders Katharina Schellnegger.
Al 55° minuto di gioco, si è avvera nuovamente lo strausato adagio secondo il quale gol mancato è gol subito. Olivia Atkinson approfitta di un’insicurezza della retroguardia delle Eagles e beffa le Eagles praticamente sul filo di lana. La decisione è rinviata e la lotteria dei rigori inizia a farsi minacciosamente strada. Nei cinque minuti di overtime, in tre contro tre, le Eagles dominano la scena ed effettivamente realizzano il gol vittoria. Eleonora Bonafini che poco prima non è riuscita a battere il portiere da posizione promettente, fa meglio nell’azione immediatamente successiva e sorprende il portiere delle Highlanders con un tiro potente al sette da angolazione problematica.
Il prossimo fine settimana faranno visita alla pista di Bolzano le Vienna Sabres, attualmente capoclassifica. Le viennesi non hanno ancora subito gol in sei partite. Un fardello pesante per le Eagles, che hanno bisogno di troppe occasioni per segnare.

Il tabellino della partita del 23.10.2021:
https://ewhl.com/ewhl_league/ewhl-game-schedule/ewhl-game-report/?gameId=2ef39738-c0ea-4726-8406-4ffb95ec7279&divisionId=8835

Il tabellino della partita del 24.10.2021:
https://ewhl.com/game-report/?gameId=d196e72b-f454-4a06-9232-d32209cd6ef9&divisionId=8835