Nel prossimo fine settimana, le Eagles Alto Adige giocheranno in trasferta prima contro lo ŠKP Bratislava e poi contro il MAC Budapest.
Bolzano, 04.11.2022 – Dopo le recenti prestazioni piuttosto scialbe, le Eagles hanno intenzione di alzare nuovamente il tiro. L’obiettivo è mantenere una delle posizioni di vertice nella European Women’s Hockey League dove la squadra è scesa dal secondo al quarto posto in classifica. Tuttavia, sono solo due i punti che le separano dal primo posto. Se le prestazioni degli ultimi allenamenti verranno implementate nelle partite, le due partite nel weekend porteranno soddisfazioni.
Lo ŠKP Bratislava, negli ultimi due anni una sorta bestia nera per le Eagles Alto Adige, si trova attualmente al 6° posto, ma con sole tre partite all’attivo. Di queste, la squadra della polizia della capitale slovacca ne ha vinte due e persa una. Con un’età media di 18,75 anni, il Bratislava è la seconda squadra più giovane della EWHL e impressiona per velocità e compattezza. In effetti, non c’è quasi nessuna differenza tra il primo e il quarto blocco in termini di prestazioni. L’attaccante più pericolosa è attualmente Lucia Istocyova. In termini di media gol contro, con 2 gol le slovacche sono solo leggermente migliori delle altoatesine con 2,1 (però dopo sei partite). Tuttavia, il Bratislava è nettamente migliore per quanto riguarda l’efficienza nelle conclusioni a rete (12,12% contro 7,5%) e questo potrebbe essere uno dei problemi. Il secondo è l’efficienza nelle situazioni di superiorità numerica, pari al 22,2% contro il 13% delle Eagles Alto Adige. Tuttavia, le Eagles primeggiano quando sono in inferiorità. Con un’efficienza del 96,3%, sono chiaramente in testa alla classifica. Rimanere lontane dalla panca puniti dovrà essere una strategia, cosa non così facile a Bratislava, come insegna l’esperienza.
Domenica, le Eagles incrociano le stecche con il MAC Budapest al vetusto Kiss Stadium di Budapest. La squadra della capitale ungherese è al secondo posto in classifica con sei partite disputate, con un solo punto di distacco dalle Eagles. Con 20 gol, le ungheresi hanno segnato cinque gol in più delle Eagles, ma ne hanno anche subiti tre in più. Le capocannonieri sono l’olandese Bieke van Nes con 9 punti e la canadese Olivia Atkinson con 8. Le ungheresi devono rinunciare alla loro giocatrice più rappresentativa, il capitano Fanni Garát-Gasparics, ingaggiata dalle Metropolitan Riveters nel New Jersey.
Anche nel power play, con una percentuale del 23,8%, le ungheresi fanno meglio delle altoatesine, mentre nel penalty killing sono seconde solo alle stesse Eagles. Per quanto riguarda la scoring efficiency, anche il MAC Budapest si trova nella parte bassa della classifica, vale a dire che ci vogliono molti tiri per segnare un gol. Questo è un problema anche per le altoatesine.
Il capocannoniere delle Eagles Alto Adige attualmente è Eleonora Bonafini, tallonata da Mia Campo Bagatin, Jacquie Pierri e Marissa Massaro.
Nella doppia sfida mancheranno purtroppo capitan Mara Da Rech, fuori combattimento per influenza, Samantha Gius, Emily De Cristofaro, Maddalena Bedont, Alessandra Weber ed Emma Fortarel.
Sabato, 05.11.2022 – 17:45
ŠKP Bratislava vs Eagles Alto Adige
Zimný Štadion Valdimir Dzurilla
Domenica, 06.11.2022 – 14:00
MAC Budapest vs Eagles Alto Adige
Kiss Stadion