Nella partita contro Bratislava, le Eagles Alto Adige hanno offerto per lunghi tratti la loro migliore prestazione stagionale.

 

Bolzano, 10.12.2022 – Lo ŠKP Bratislava, squadra di hockey su ghiaccio affiliata al Gruppo Sportivo della Polizia, è arrivato a Bolzano a testa alta come compete a una capolista. Delle 11 partite giocate finora, la squadra, che è quasi identica alla nazionale slovacca, ne ha perse solo due. All’andata, a Bratislava, le Eagles Alto Adige avevano perso per 5-1. Le slovacche convincono per la loro velocità e la loro compattezza di squadra. E con fisicità, che si sarebbe poi notata alla fine della partita. Stefano Daprà e Denny Deanesi sapevano cosa aspettarsi.

Il lungo viaggio dalla capitale slovacca a Bolzano non ha evidentemente stancato le ospiti, che tentano subito di mettere le cose in chiaro. Le Eagles Alto Adige, prive di tre giocatrici importanti come Emma Rindone, Mia Campo Bagatin ed Elena Perathoner, reagiscono e creano la prima vera occasione, ma il tiro di Eleonora Bonafini finisce a lato. Verso la metà del primo periodo il Bratislava colpisce. La pur eccellente portiere Daniela Klotz, al suo debutto nella EWHL in questa stagione, deve arrendersi a un tiro coperto con una traiettoria curiosa. Sarebbe rimasto l’unico gol della serata. Nonostante il Bratislava scagliasse un discreto numero di tiri verso la porta delle Eagles, non riescono più a scardinare la porta. Le Eagles, invece, trovano ottime occasioni per pareggiare con Anna Callovini ed Eleonora Bonafini, soprattutto nel terzo tempo, ma il disco non supera la linea di porta. A circa un quarto d’ora dalla fine della partita, davanti alla porta delle Eagles si verifica una situazione insolita per l’hockey su ghiaccio femminile. Daniela Klotz para un tiro e si lancia sul disco, il capitano Mara Da Rech la protegge da una possibile stoccata e subisce un cross-check schiena per il quale si vendica immediatamente. Poi succede di tutto. Una giocatrice slovacca si intromette nella rissa e la cosa non lascia indifferente Franziska Stocker. Affronta Livia Kubekova e dagli spintoni si passa a un vero e proprio incontro di boxe. Anche l’uso del bastone da parte della slovacca non dissuade il difensore delle Eagles dal lavorarla per bene. Il pubblico sembra gradire l’inatteso intermezzo. Nel frattempo, il capoarbitro Alessio Bedana, tira fuori il taccuino, verbalizza e manda le due pugili sotto la doccia. L’incontro di boxe sembra aver spronato più le Eagles che sfiorano più volte il pareggio. Alla fine, però è il Bratislava a esultare per l’1-0.

Le Eagles Alto Adige ora avranno una pausa piuttosto lunga. Le prossime partite nell’ambito dell’EWHL sono in programma appena il 21 e 22 gennaio nella capitale ungherese.

 

Foto: Franziska “Tyson” Stocker ha messo in evidenza le sue doti di goon (Foto: Giulia Lombardi)

 

Il tabellino della partita:

 

Livestream: