La fluttuazione in termini di “personale” quest’estate è stata forte

 

Bolzano, 24.08.2023 – Nell’hockey su ghiaccio femminile, il via vai di giocatrici non è di solito così accentuato come nell’hockey maschile. In seno alle Eagles Alto Adige ci saranno invece parecchi cambiamenti.

Chi ha lasciato

Marissa Massaro – La statunitense è tornata in patria dopo la stagione, ma potrebbe riunirsi alle Eagles non appena otterrà la cittadinanza italiana.

Amie Varano – Dopo tre stagioni con le Eagles, il difensore della nazionale si unisce al Malmö nella 1ª Divisione svedese (la serie B del paese) perché avrà l’occasione di lavorare anche come allenatrice.

Gabby Vitelli – L’americana con passaporto italiano, che si era aggregata alle Aquile solo a gennaio, ha ricevuto una vantaggiosa offerta di lavoro e quindi non è più disponibile.

Samantha Gius – La veterana delle Eagles si è trasferita nella Women’s League svizzera. È alla ricerca di nuove sfide con l’HC Langenthal. Il suo hockey sense mancherà parecchio.

Emma Rindone – La difensore passerà un anno all’estero, precisamente in Svizzera. È sotto contratto con il redivivo HC Lugano, ma sarà impegnata soprattutto nella seconda lega svizzera con le “Basiladies” dell’HC Bassersdorf.

Manuela Heidenberger – Il talento del Renon e pilastro della nazionale U18 seguirà lo stesso percorso di Emma Rindone.

Sara Magnanini – La giocatrice di Appiano, che dalla stagione 2015/16 milita nelle Eagles Alto Adige, si trasferisce a Linz per motivi di studio.

Franziska Stocker – Non intendendo il settore tecnico delle Eagles Alto Adige avvalersi in futuro dei servizi dell’arcigna difensore laivesotta, è stata svincolata dal club. Voci di corridoio parlano di un suo passaggio alle Lakers Egna.

Denny Deanesi – L’assistente allenatore non ha resistito al canto delle sirene dello sport attivo ed è tornato sul ghiaccio con l’HC Chiavenna in IHL Div. 1. Per questo motivo per il momento ha lasciato i panni dell’allenatore.

Chi è arrivato:

Georgiana “Georgie” Santullo – La statunitense di origini italiane proviene dall’Utica College, dal campionato universitario NCAA Division III, dove si è fatta notare come sniper totalizzando 96 punti in 54 partite nelle ultime due stagioni.

Emma Pol – La difensore veronese, classe 2000, che in realtà proviene dall’inline e lo scorso anno ha disputato il campionato italiano con il Valdifiemme, è stata una delle gradite sorprese tra le Eagles Alto Adige in EWHL. Ora si unirà definitivamente alle Eagles.

Maddalena Bedont – Anche la 15enne nazionale U18 ha giocato nel campionato italiano con il Valdifiemme e ora si trasferisce definitivamente a Bolzano, dove frequenta anche la scuola. Ricorda l’indimenticabile Nadia Mattivi per stile di gioco e addirittura anche aspetto; potrebbe essere di buon auspicio.

Alessandra Weber – Come Emma Pol e Maddalena Bedont, anche la veloce ala aveva militato nel Valdifiemme e dalla prossima stagione diventerà un’aquila al cento percento. La 17enne è anche un pilastro della squadra italiana U18.

Sina Miribung – Per la 17enne internazionale U18 è un ritorno all’ovile. Aveva già vestito la maglia delle Aquile nella stagione 2020/21, dopo due stagioni con l’HC Dobbiaco, il numero 6 è stato rispolverato.

Margherita Ostoni – Anche il portiere della nazionale U18 di Pinerolo è una novità della squadra. Ha attirato l’attenzione con buone prestazioni ai Campionati del Mondo U 18 sul Renon, motivo per cui le Eagles Südtirol l’hanno ingaggiata.

Sul fronte delle straniere, comunque, c’è ancora fermento. Una delle trattative è “sponsorizzata” da una relazione (il suo fidanzato gioca per i Bolzano Foxes), mentre per l’altra a fare da calamita sono le Olimpiadi invernali del 2026. Se le trattative già molto progredite andranno in porto, le Eagles faranno il botto.

Chi è rimasto

Daniela Klotz – Il portiere delle Eagles è l’unica giocatrice ad avere giocato tutte le stagioni con le Eagles Alto Adige, contribuendo così attivamente a 12 scudetti e a due titoli EWHL.

Martina Marangoni – In realtà la vigilessa voleva appendere i pattini al chiodo per motivi di lavoro, ma ora aggiunge un’altra stagione rinforzando così il reparto portieri.

Mara Da Rech – La giocatrice di Alleghe fa ormai parte dell’inventario delle Eagles Alto Adige. Dopo una stagione difficile per motivi di salute e di lavoro, la difensore della nazionale vuole rimettersi in gioco.

Jacquie Pierri – La statunitense con origini italiane ha ormai spostato il baricentro della sua vita in Alto Adige e sta per iniziare la sua terza stagione con le Eagles. È diventata il punto di riferimento della squadra non solo sul ghiaccio ma anche nello spogliatoio. In un certo senso l’erede naturale dell’indimenticata Chelsea Furlani

Anna Bertoluzzo – Dopo un anno di stop forzato e un intervento chirurgico, la giovane difensore si sta riavvicinando al ghiaccio. Una volta superato l’impatto, tornerà a essere un elemento importante della retroguardia.

Ilaria Girardi – Il talentuoso portiere di Egna fa parte della squadra da due anni e si alternerà tra le Eagles Alto Adige e la squadra U19 di Egna.

Elisa Innocenti – A causa di un infortunio, la 19enne difensore trentina la scorsa stagione ha potuto disputare solo circa la metà delle partite. Ora ha recuperato completamente e vuole lasciare il segno.

Emma Cereghini – L’instancabile combattente della Val Rendena è alla sua terza stagione con le Eagles e si è affermata come pilastro dell’attacco.

Eleonora Bonafini – Ele gioca per le Aquile dal 2010, il che la rende una veterana. La scorsa stagione è entrata negli annali come la più prolifica marcatrice delle Eagles.

Anna Callovini – La stagione 2022/23 è stata una stagione in chiaroscuro per la bolzanina, che ha alternato prestazioni eccellenti ad altre anonime. Sarà la stagione del rilancio.

Annalisa Giuliani – La nazionale U18 è una Eagle dalla scorsa stagione, dove si è fatta notare soprattutto per il suo estro.

Emily DeCristofaro – La giocatrice bolzanina ha lavorato molto sulla sua forma fisica in estate e si è presentata in ottima forma all’inizio degli allenamenti. Ci si aspetta molto da lei.

Giorgia Todesco – La 14enne di Lana, già nella rosa della Nazionale U-18, è stata la scoperta della stagione 2022/23. Pronti a scommettere che avrà un grande futuro.

Stefano Daprà – Il capo allenatore delle Eagles Alto Adige e assistente allenatore della Nazionale femminile si appresta ad affrontare la sua quarta stagione con le campionesse d’Italia in carica. Il grande ricambio di quest’anno è una grande sfida per lui.