Con la firma di un contratto triennale, è andato in porto uno degli ingaggi più spettacolari della storia dell’hockey su ghiaccio femminile in Europa
Bolzano, 17.09.2023 – La bomba è scoppiata: Laura Fortino, membro fisso della nazionale canadese fino al 2019, vestirà la maglia delle Eagles Alto Adige per le prossime tre stagioni. La firma è stata preceduta da mesi di serrate trattative condotte dai dirigenti delle Eagles Manfred Klotz e Arno Lanziner, con il prezioso supporto della Federazione Italiana guidata da Andrea Gios, Thomas Rottensteiner e Marcello Cobelli. Il primo contatto con la giocatrice canadese è avvenuto tramite Stefan Zisser.
La difensore nativa di Hamilton, Ontario, è già una leggenda in Canada, almeno da quando ha effettuato il passaggio decisivo per il gol decisivo nella partita finale contro le rivali di sempre, gli Stati Uniti che ha fruttato alle canadesi la medaglia d’oro olimpica a Sochi nel 2014. La sua carriera si legge come un libro di favole: quattro anni nella NCAA, con la Cornell University (sotto la guida di Doug Derraugh, molto conosciuto a Bolzano) con il favoloso bottino di 132 punti in 133 partite, 64 partite con la nazionale canadese, 99 partite nella Canadian Women’s Hockey League CWHL (una delle prime leghe professionistiche al mondo) con 82 punti, 33 partite nella lega professionistica PWHPA con 23 punti. A ciò si aggiungono vari riconoscimenti individuali, come la menzione nelle squadre All-Star, la medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2018, l’oro ai Campionati del Mondo del 2012 e 4 medaglie d’argento ai Campionati del Mondo.
Il fatto che quest’estate non si sia registrata per il draft della PWHL, nonostante l’ottima stagione con il Team Harvey’s nella PWHPA, ha suscitato un certo clamore in Canada. Ma la Fortino aveva le sue buone ragioni perché la sua meta era l’Italia. Avendo recentemente acquisito il passaporto italiano, la fuoriclasse ha ovviamente ottime prospettive di far parte della squadra italiana ai Giochi Olimpici di Milano e Cortina del 2026. Sarebbe così una delle poche atlete al mondo a partecipare ai Giochi olimpici con due nazioni diverse.
Dopo Jennifer Wakefield, che gioca in Svezia dal 2014, Laura Fortino è appena la seconda internazionale canadese a trasferirsi in Europa.
Laura Fortino, che indosserà il numero 77 che portava ai tempi del college, si unirà alle Eagles Alto Adige all’inizio di ottobre. In questa prima stagione, tuttavia, tornerà saltuariamente in Canada per sostenere diversi esami necessari per concludere la sua carriera universitaria.
https://www.eliteprospects.com/player/367201/laura-fortino
Foto: Laura Fortino con la maglia del Team Harvey’s