Pur con tutto il rispetto per l’HC Budapest, probabilmente le Eagles avevano immaginato un andamento diverso

 

Bolzano, 03.12.2023 – Che le campionesse in carica dell’EWHL, l’HK Budapest, si confermassero la squadra da battere del campionato, era noto già alla vigilia della partita alla Sparkasse Arena, ma non era prevedibile che le Eagles sarebbero incappate in una debacle in casa. Torniamo un po’ indietro nel tempo: l’andata a Budapest il 21 ottobre, era sì finita con una sconfitta, 4:2 per la cronaca, ma in quell’occasione le Eagles Alto Adige hanno probabilmente disputato una delle loro migliori partite della stagione. Sul ghiaccio di casa, invece sono riuscite a tenere testa alle ungheresi solo nel primo periodo. Il parziale di 0:0 dopo il primo periodo lasciava addirittura ben sperare. Le Eagles Alto Adige in verità non hanno creato molte occasioni da gol, ma quella più pesante in assoluto è stata loro. Alla conclusione di Lea Mair è mancato solo un pizzico di fortuna.

La trasformazione quasi inspiegabile arriva dal secondo temo. Anche considerando che l’HK Budapest è praticamente una squadra di professioniste e che ha schierato cinque straniere coi fiocchi, mentre sul lato Eagles mancavano due su quattro, cioè Laura Fortino e anche Georgie Santullo, è difficile capire perché quasi nessuna delle giocatrici sia riuscita a esprimere il proprio potenziale. Il risultato è stato che il Budapest ha demolito le Eagles per 10 a 0. È la sconfitta più pesante da quando le Eagles giocano in EWHL e una delle più imbarazzanti di sempre. Solo nelle semifinali dell’ormai defunta Coppa dei Campioni EWCC eano incappate die volte in una sconfitta più netta.

Per le ospiti, con quattro gol a testa, l’americana Madeline Leidt e la slovacca Lucia Haluskova che già alla vigilia erano state indicate come le sorvegliate speciali, si sono rivelate cecchine e le maggiori responsabili per la sconfitta della squadra di casa.

Il compito difficile è ora quello di riordinare le idee, visto che nel prossimo fine settimana sono in programma due partite fondamentali contro le KEHV Lakers e l’EC Graz. Se le Eagles non riusciranno a raccogliere un buon numero di punti in queste partite, l’ottavo posto in classifica, l’ultimo per garantirsi la partecipazione ai play-off si allontana decisamente.

 

Il tabellino:

https://ewhl.com/ewhl_league/ewhl-game-schedule/ewhl-game-report/?gameId=353e9813-ec69-43bf-9a69-9f65224a242b&divisionId=13537

 

Foto (Marco Marangoni): Ilaria Girardi spesso si è trovata orfana dell’aiuto della sua squadra.