Schiacciante vittoria sullo Zoldo – Più difficile il cammino in EWHL
Bolzano, 29 gennaio 2024 – Le Eagles Bolzano Alto Adige battendo per 9 a 1 lo Zoldo Femminile hanno vinto la stagione regolare del Campionato italiano 2023/2024. Nella sfida contro le zoldane, le bolzanine hanno mostrato superiorità sin dai primi minuti. Il coach delle aquile Stefano Daprà per l’occasione ha fatto debuttare in campionato Laura Fortino, campionessa olimpica con il Canada nel 2014 a Sochi e argento quattro anni dopo a PyeongChang. Fortino, che contro lo Zoldo ha segnato due reti, indosserà la maglia azzurra in occasione del torneo quadrangolare previsto la prossima settimana in Danimarca.
Gli altri sette goal delle altoatesine sono state realizzate da Aurora Abatangelo (doppietta), Anna Callovini (doppietta), Eleonora Bonafini (doppietta) ed Annalisa Giuliani.
Le Eagles Bolzano hanno concluso al primo posto la regular season con 29 punti (7 punti persi causa le due sconfitte ad inizio stagione ed una vittoria ai rigori) davanti a Lakers Egna con 28, Piemont Rebelles con 21, Zoldo con 19, Trentino Women 15, Icebears Women Dobbiaco 14 e Varese 0. Ora la formula prevede un girone sia per le prime quattro (per definire gli accoppiamenti delle semifinali) che per le ultime tre (per non concludere la stagione già a fine gennaio) ma osservato il calendario, con la pausa internazionale dei primi di febbraio, non sarà facile collocare gli incontri (tre per ogni squadra partecipanti al Master round). Le società ora si accorderanno per trovare la quadra in quanto il campionato deve concludersi al più tardi il 24 marzo per impegni della nazionale italiana.
Cammino molto più difficile nell’European Women’s Hockey League dove le Eagles rischiano di restare escluse dalle prime otto, quindi, dai playoff. Nella partita casalinga contro il Budapest Jégkorong Akadémia, le altoatesine sono state sconfitte per 3 a 2 all’overtime al termine di una partita a tratti dominata. Contro la compagine magiara, andata in vantaggio dopo tre minuti con Haluskova addirittura con una giocatrice in meno, capitan Pierri e compagne hanno mostrato un ottimo gioco ma hanno nuovamente incontrato enormi difficoltà di segnare goal (31 tiri contro i 12 delle magiare). Il pareggio, ad opera di Fortino, è arrivato solo nel finale del periodo centrale. In avvio di terzo drittel Manuela Heidenberger si è sbloccata e aveva segnato il 2 a 1 ma poi Nancy Loh aveva pareggiato i conti mandando il match ai supplementari risolto dal goal di Jordan Kulbida.
Le Eagles Bolzano torneranno sul ghiaccio sabato 3 febbraio alle ore 17 alla Sparkasse Arena contro le austriache del Neuberg Highlanders dove d’obbligo sono i tre punti, altrimenti anche la matematica sarà impietosa.
Foto (Marco Marangoni): Doppietta per l’ex Lugano Ladies Aurora Abatangelo