Le aquile bolzanine hanno lottato contro l’Almaty vincitore per 3 a 1 – Ora caccia allo Scudetto

 

Bolzano, 21 febbraio 2024 – Finisce contro le kazake dell’Aisulu Almaty quello che era il grande sogno delle Eagles Bolzano Alto Adige: accedere ai quarti di finale dell’European Women’s Hockey League (EWHL) con il classico colpo di coda. Ieri sera sul ghiaccio della Sparkasse Arena del capoluogo altoatesino, le aquile hanno perso per 3 a 1 contro le “ragazze della steppa”. Quella contro la compagine asiatica, da diversi anni partecipante all’unico torneo di hockey femminile per club a livello internazionale, è stata una partita combattuta ed incerta fino alla terza ed ultima sirena. Le ragazze di coach Stefano Daprà hanno offerto una delle migliori partite della stagione ma purtroppo non è bastata per strappare almeno un punto che avrebbe consentito alle bolzanine di poter proseguire a sognare.

Dopo due frazioni molto avvincenti con occasioni dall’una e dall’altra, sono state le padrone di casa a sbloccare il risultato in avvio di terzo periodo. La combinazione Aurora Abatangelo-Eleonora Bonafini è terminata con la rete di Elena Perathoner brava a battere il portiere dell’Almaty, Rachel Elaine Seeley. La risposta delle kazake è stata particolare veemente e in due minuti sono passate dalla situazione di svantaggio a quelle di vantaggio. L’Aisulu ha pareggiato con un gol di Olga Shirokova a dir poco fortunoso addirittura e con una giocatrice in meno per poi raddoppiare con Lauren Nicholson, anche quello in seguito a un pasticcio in difesa. Dopo diversi tentativi di pareggiare e far slittare l’epilogo all’overtime, la panchina delle Eagles ha inserito la sesta giocatrice di movimento ma è stata punita dalla rete a porta vuota di Malika Aldabergenova.

Prossimo impegno per le altoatesine sabato 24 contro l’EC Graz Huskies e a seguire contro il Salisburgo per definire la posizione in classifica al termine della regular season.

Le Eagles Bolzano Alto Adige ora si concentreranno sul Campionato italiano dove l’obiettivo è la conquista del tredicesimo scudetto della storia societaria. Le aquile, non interessate dalle partite di qualificazione, sono già in semifinale in virtù del successo nel Master Round. La semifinale – non si conosce ancora l’avversaria – si disputerà su due incontri (2/3 e 10 marzo) mentre la serie “best of three” di finale si disputerà il 17 marzo, il 23 ed eventuale “gara 3” il 24