Le aquile bolzanine a caccia del tredicesimo Scudetto – Pierri, “obiettivo è la vittoria”

 

Bolzano, 14 marzo 2024 – Per l’hockey femminile italiano scocca l’ora dello Scudetto. A contendersi il XXXIII tricolore del movimento nazionale saranno la storica società delle Eagles Bolzano Adige e lo Zoldo Femminile. L’appuntamento per “gara 1” della serie al meglio delle tre partire, sarà domenica 17 alle ore 17 a Zoldo, condizioni meteo permettendo. Le aquile bolzanine sono reduci da una stagione che a livello di Campionato italiano era iniziata in salita con una sconfitta nelle prime due uscite, ma da lì perfetta e sono approdate in finale dopo aver eliminato in semifinale le Lakers Egna. Le zoldane, per un ritorno di una compagine veneta nella finale scudetto dal 2019 quando a vincerlo erano state le Alleghe Girls (da quel trionfo hanno cessato l’attività), sono state la squadra rivelazione del campionato che sta volgendo al termine. Dal 2021 al 2023, il podio del Campionato femminile è stato monopolizzato dalle compagini altoatesine, prime Eagles Bolzano, seconde Dobbiaco Icebears Femminile e terze Lakers Egna.

Coach Stefano Daprà per la finale potrà disporre dell’intero collettivo dal portiere Daniela Klotz fino alla fuoriclasse canadese Laura Fortino.

Le aquile bolzanine andranno a caccia del tredicesimo Scudetto, il ventesimo del movimento dell’hockey in rosa bolzanino a partire da quel 3 marzo del 1997 quando le allora HC Eagles vinsero contro l’Agordo.

A lanciare il guanto di sfida alle zoldane è la capitana della compagine bolzanine, Jacquie Pierri che indossa la maglia delle Eagles da tre stagioni. «Abbiamo disputato una buona stagione, ora l’obiettivo è quello di chiudere la serie di finale in due partite ma non sarà facile, dobbiamo continuare a giocare come stiamo facendo da quattro gare – dice alla vigilia dell’inizio della serie di finale il 33enne terzino americano originario di Montclair, New Jersey. Il Campionato italiano è molto importante per le giovani come il campionato transfrontaliero EWHL è fondamentale per la crescita di tutta la squadra». Parlando del suo sogno, Pierri afferma, «è sicuramente andare alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 con l’Italia, nei prossimi mesi dovrebbe arrivare la cittadinanza italiana».

“Gara 2” di finale è prevista sabato 23 marzo alle ore 17 alla Sparkasse Arena di Bolzano con eventuale “gara 3” domenica 24 alle ore 13 sempre sul ghiaccio del palaghiaccio di via Galvani.

Foto: Il finora unico scontro sul ghiaccio di Zoldo ha visto le Eagles Alto Adige vincitrici