Le aquile bolzanine hanno sconfitto lo Zoldo 8-0 in “gara 1” – Sabato “gara 2” a Bolzano
Bolzano, 18 marzo 2024 – Le Eagles Bolzano Alto Adige sono in volo verso il loro tredicesimo Scudetto, il ventesimo del movimento dell’hockey in rosa bolzanino. Sabato 23 marzo con inizio alle ore 17 alla “Sparkasse Arena” di via Galvani a Bolzano, le aquile tenteranno di artigliare il tricolore, il XXXIV della storia dell’hockey femminile italiano. Nella prima partita della finale svoltasi sul ghiaccio di Forno di Zoldo le altoatesine si sono nettamente imposte per 8 a 0 sull’USG Zoldo Femminile al termine di una partita dominata sin dai primi minuti.
Per l’occasione la squadra bolzanina ha schierato la fuoriclasse canadese Laura Fortino che con la nazionale delle foglie d’acero ha conquistato l’oro olimpico a Sochi 2014 e l’argento a cinque cerchi a Pyeongchang 2018 oltre al titolo mondiale del 2012, quattro argenti iridati e un bronzo.
A sbloccare il risultato è stata dopo poco più di quattro minuti Manuela Heidenberger. Il raddoppio della squadra allenata da coach Stefano Daprà è stato firmato da Anna Callovini. Le Eagles hanno preso il sopravvento dopo pochi minuti siglando il terzo goal con Maddalena Bedont. Le altre reti delle aquile altoatesine sono state segnate da Aurora Abatangelo, quindi Fortino e poi la tripletta finale della senatrice Eleonora Bonafini (il terzo goal in inferiorità numerica). Il portiere delle Eagles, Daniela Klotz è uscito dal ghiaccio ancora imbattuto.
Al termine della serie di finale – eventuale “gara 3” sarà domenica 24 sempre alla Sparkasse Arena alle ore 13 – saranno diverse le giocatrici delle Eagles Bolzano che partiranno alla volta di Riga in Lettonia dove dal 31 marzo al 6 aprile è in programma il Campionato mondiale di Prima Divisione-gruppo B.
Foto: (Marco Marangoni): Tripletta per Eleonora Bonafini ai danni dello Zoldo