Le Eagles Südtirol tornano dalla prima trasferta con 6 punti in saccoccia

Bolzano, 16/09/2024 – Il vento è decisamente cambiato in casa Eagles Alto Adige. Grazie alle correnti ascensionali, le Eagles stanno volando alto e hanno iniziato la stagione con successo. All’1:0 all’overtime contro l’Aisulu Almaty all’esordio stagionale, sabato scorso è seguita prima una vittoria per 7:1 (con addirittura due gol in inferiorità numerica) contro le campionesse d’Austria del Graz e un 2:0 nel ritorno contro l’Aisulu Almaty. 8 punti da tre partite, consegnano alla squadra di Bolzano attualmente la vetta della classifica, anche se finora solo cinque delle undici squadre dell’EWHL hanno esordito.

La partita contro l’EC Graz Huskies è stata una prima prova del nove, dato che l’anno scorso le Eagles Alto Adige avevano perso entrambe le partite contro le stiriane. Tuttavia, in estate a Graz si è verificata una picoola rivoluzione nel corso della quale alcune giocatrici rappresentative hanno lasciato il club. Tuttavia, nei minuti iniziali non si direbbe. Già il secondo tiro del Graz cozza sul palo ed è un campanello d’allarme. Poi Della Rovere e compagne prendono in mano le redini del gioco. A rompere gli indugi è la giovane Alessandra Weber con un rebound vinvente. Poi la squadra di Stefano Daprà ingrana la quinta e segna con regolarità. Dopo i primi venti minuti, il risultato era di 3:0 a favore delle Eagles Südtirol. La statunitense Samantha Smigliani, alla sua prima apparizione per le Eagles, ha subito dimostrato la sua classe.
Sulla stessa falsariga anche il secondo tempo, addirittura con lo stesso parziale. 6:0 dopo 40 minuti e la partita è praticamente decisa, anche perché il Graz non ha trovato soluzioni per rispondere alla pressione esercitata dalla squadra di Bolzano. Il motto nel terzo tempo è di risparmiare energie per la partita di domenica, ma ci scappa comunque anche il settimo gol. Nella fase finale, il Graz riesce a segnare il gol della bandiera con Simona Grascher. In grande spolvere tra le Eagles Alto Adige Kristin Della Rovere e Kristen Guerriero con tre punti a testa.
Era chiaro a tutti che la partita di domenica contro l’Aisulu a Zeltweg sarebbe stata diversa. Anche perché tra le due partite c’erano meno di 24 ore di recupero, mentre le kazake sabato erano a riposo. Infatti, hanno subito dimostrato di voler fare loro i punti in palio. Alla fine, però, non ci sono riuscite. In una partita combattuta, i due gol di Eleonora Bonafini e Kristin Della Rovere mettono al sicuro altri tre punti per le Eagles Alto Adige.
Il prossimo fine settimana le altoatesine accoglieranno alla Sparkasse Arena il Tauron Metropolia Silesia di Katowice.

 

I tabellini delle partite:
https://ewhl.hockey/stats-facts/gamestats?gameId=335ce142-8f58-4daf-afeb-32d451dfa922&divisionId=16254

https://ewhl.hockey/stats-facts/gamestats?gameId=3fe6c516-fd2b-4075-af5d-4d91b773353b&divisionId=16254

 

Foto: Il gol di Eleonora Bonafini contro l’Aisulu Almaty ha spianato la strada verso la vittoria