Le Eagles Alto Adige stanno correndo come un treno. Domenica, però, ci sono stati i primi segni di stanchezza mentale

Bolzano, 23/09/2024 – Sabato e domenica le Eagles hanno affrontato due volte la rappresentativa polacca nella EWHL, il Tauron Metropolia Silesia, praticamente la nazionale polacca.

La rivincita delle due sconfitte subite a Katowice lo scorso anno è riuscita, questo in anteprima.

Sabato le Eagles si sono imposte con il risultato di 4:1. L’assenza di Eleonora Bonafini ha costretto l’allenatore Stefano Daprà a rimescolare la formazione. La linea di attacco con Kristin Della Rovere come centro e Justine Reyes come ala si è rivelata deleteria per le avversarie. Quello che le due riescono a creare sul ghiaccio è di livello eccezionale. C’è stata anche una prima assoluta in questo incontro: il primo gol in EWHL di Samantha Smigliani e della quindicenne Nicole Varesco, che del rest ha anche confezionato l’assist per il primo gol della Smigliani.

La squadra polacca si è presentata all’appuntamento ringiovanita, ma le giocatrici chiave Martina Sass, Klaudia Chrapek e soprattutto il capitano Karolina Pozniewska sono ancora i pilastri portanti. Il risultato finale relativamente netto lascia intendere cha la partita non fosse equilibrata, ma lo era.
Questo equilibrio è stato particolarmente evidente nella partita di domenica, in cui le Eagles Alto Adige per 40 minuti hanno abbassato la guardia. Con il punteggio di 7:6 a favore delle altoatesine, gli spettatori hanno assistito a un vero e proprio festival del gol. Il punteggio era già di 5:2 a favore delle aquile dopo i primi 20 minuti di gioco. Un parziale deleterio per la concentrazione, perché nel secondo e terzo periodo le Eagles hanno giocato con troppa scioltezza e a trazione solo anteriore, cosa che le polacche – con grande disappunto di Daniela Klotz, per la prima volta tra i pali delle Eagles – hanno capitalizzato. La vittoria è stata comunque messa al sicuro grazie alle doppiette di Samantha Smigliani, Kristin Della Rovere e Justine Reyes.
Il prossimo appuntamento per le Eagles Alto Adige è fissato per il 28 settembre alle 16:40, quando in amichevole affronteranno le campionesse tedesche dell’ECDC Memmingen.
La EWHL prosegue il 5 e 6 ottobre in trasferta contro le Sabres St. Pölten e le Highlanders Neuberg.
Domenica 29 settembre invece le Eagles esordiranno nel campionato italiano IHL-W. A Torre Pellice affronteranno le Piedmont Rebelles.

 

Il tabellino delle partite:

https://ewhl.hockey/stats-facts/gamestats?gameId=86160bfd-dc49-428a-8d34-4e62ad506ded&divisionId=16254

https://ewhl.hockey/stats-facts/gamestats?gameId=7d16a5c8-8d8b-4bcb-99cc-bf42e238f3f7&divisionId=16254

Foto (Ivan Perathoner): La miscela esplosiva Kristin Della Rovere e Justine Reyes ha appena colpito