Giovedì sera alla Sparkasse Arena si disputa il primo derby stagionale della IHL-W

 

Bolzano, 16 ottobre 2024 – Le Eagles Alto Adige e le AHC Lakers, con sede a Egna ma di casa a Caldaro, si scontrano nel campionato nazionale da oltre 10 anni. Tuttavia, la squadra allenata da Pontus Moren è riuscita a ottenere la prima vittoria in assoluto – e del tutto meritata – contro le campionesse in carica appena nella stagione precedente… era il primo derby stagionale.

Le Eagles Südtirol sono avvisate di non prendere alla leggera la partita.

Rispetto ad allora, però, era il 15 ottobre 2023, i presupposti sono diverse. In primo luogo, questa volta le Eagles non arrivano all’incontro con una partita difficile nelle gambe, in secondo luogo, grazie ai risultati estremamente positivi ottenuti finora nella EWHL il clima positivo è palpabile e, in terzo luogo, la squadra è stata notevolmente rinforzata. Le giocatrici straniere non solo stanno facendo quello che finora era un po’ mancato alla squadra, cioè segnare, ma aiutano a migliorare la squadra nel suo complesso. Chi delle cinque schiererà il tecnico Stefano Daprà contro le Lakers rimane per il momento un segreto, ma c’è l’imbarazzo della scelta. Anche Sara Kaneppele, una vera “powerforward” rientrata dalla Germania che non disdegna il back-checking, si sta rivelando un innesto azzeccato. Insieme a Eleonora Bonafini, che già dimostra uno stato di forma invidiabile, forma una delle coppie di ali più forti anche nella EWHL. Anche le due “baby” Eliana Nobile e Amy Leimgruber, 27 anni insieme, hanno dimostrato di saper recitare un ruolo da protagoniste! Sarà una partita speciale per Emily Bozzi. È con le Eagles da questa stagione ma ha giocato con le Lakers per due anni. La legge dell’ex ha sempre un suo perché… Anche se, pensandoci bene, nelle Lakers figura la ex Eagle Sina Miribung. Bell’inghippo per la sorte.

Anche le Lakers sono state molto attive sul mercato in estate e hanno ingaggiato tre import. Una di loro, Laura Fortino, ha già giocato per le Eagles, un’altra, Kayla Tutino, avrebbe dovuto giocare per le Eagles questa stagione. Entrambe sono giocatrici di alto livello che sicuramente daranno del filo da torcere alle Eagles Alto Adige. Alle Lakers si è aggiunta anche la difensore canadese Olivia de Ciantis.

Le Eagles Südtirol hanno vinto tutte e tre le partite disputate finora in IHL-W e sono in testa alla classifica con una differenza reti di 30:1, mentre le AHC Lakers hanno perso a sorpresa l’esordio stagionale contro il Trentino Women, ma hanno vinto nettamente le altre due partite rafforzando l’autostima. Ci sono tutti i presupposti per una partita emozionante e dal risultato aperto, probabilmente davanti a ospiti speciali e particolarmente musicali.

 

Giovedì 19 ottobre 2024 – 20:00 h

Eagles Alto Adige – AHC Eurospar Lakers

Sparkasse Arena, Bolzano