La squadra terza classificata della stagione 2023/24 della EWHL sabato farà visita alle Eagles Alto Adige alla Sparkasse Arena

Bolzano, 24 ottobre 2024 – La partita contro il MAC Budapest sarà un appuntamento ostico per le Eagles Alto Adige. L’ultimo successo contro la squadra ungherese risale a diversi anni fa. Il terzo posto nell’appena conclusa Eurocup (che, per inciso, è andato all’EV Zug), che si svolge contemporaneamente alla EWHL, dimostra che la squadra è una delle realtà di spicco anche in questa stagione.

Un confronto delle ultime cinque partite tra le due squadre lascia presagire una competizione ad armi sostanzialmente pari. Sia le Eagles Alto Adige sia il MAC hanno ottenuto quattro vittorie e una sconfitta a testa. È interessante notare che entrambe le squadre hanno perso contro le Sabres di St. Pölten. Nelle cinque partite le Eagles hanno segnato 17 gol subendone 11, le ungheresi hanno all’attivo 22 incassandone 10.

In classifica, le Eagles Alto Adige sono al primo posto con 20 punti da 8 partite, il MAC ha collezionato 12 punti in cinque partite ed è al quarto posto. Per fare un confronto: nella stagione 2023/24, le Eagles, dopo 8 partite avevano incamerato 9 punti. Questo per sottolineare che i presupposti sono cambiati soprattutto in casa delle aquile.

Quali sono le giocatrici avversarie da tenere d’occhio? Sicuramente il capitano della squadra, la nazionale olandese Bieke van Nes, a patto che abbia recuperato dall’infortunio patito nella fase finale dell’Eurocup. È in testa alla classifica interna dei marcatori con 7 punti (attualmente è al 12° posto nella classifica globale delle marcatrici). Poi naturalmente c’è Alexandra Husak, un incubo costante per qualsiasi difesa.

L’attacco delle Eagles, in particolare, contro il MAC Budapest dovrà esprimere tutto il suo potenziale, non come ha fatto contro il Salisburgo nell’ultima giornata. E le bocche di fuoco, per la prima volta dal rientro in EWHL nella stagione 2012/13 ci sono: Kristin della Rovere è seconda nella classifica delle marcatrici con 13 punti, Justine Reyes è quarta con 11 punti seguita dalla difensore Kristen Guerriero con 10. Guerriero è anche la miglior difensore della EWHL, seguita da un’altra Eagle, il capitano Jacquie Pierri.

 

Sabato, 26/10/2024 – 17:00 h

Eagles Alto Adige vs MAC Budapest

Sparkasse Arena

 

Livestream:
https://youtube.com/live/2sO8FOvi0rg?feature=share

 

Foto (Giulia Lombardi): I pericoli per la porta delle Eagles Alto Adige saranno probabilmente molti di più rispetto a quelli nella partita contro il Salisburgo.