La partita contro le campionesse in carica dell’EWHL di Bratislava era di quelle vietate ai deboli di cuore

Bolzano, 18/11/2024 – Le Eagles Alto Adige, seconde in classifica affrontano la prima della classe con l’autostima pesantemente intaccata. Le due inattese sconfitte nelle ultime due partite, contro le Lakers Carinzia in EWHL e lo Zoldo nel campionato italiano, hanno lasciato il segno su capitan Jacquie Pierri e la sua truppa. Rifarsi proprio contro la squadra capoclassifica che prima della partita alla Sparkasse Arena aveva perso un solo punto in nove partite, era ovviamente una missione di quelle toste. Ma come dice una hit degli anni Ottanta “When the going gets tough, the tough get going”, riassumendo bene ciò che poi sarebbe successo in campo. Tra gli spettatori anche l’ex giocatrice delle Eagles Laura Lobis, la cui stagione in Svezia è purtroppo finita a causa di un infortunio al ginocchio. A quanto pare però, la sua presenza ha portato fortuna alle Eagles Alto Adige.

La squadra di casa ha imparato dai propri errori e inizia la partita in modo molto più concentrato e aggressivo rispetto alle ultime uscite, fallendo comunque alcune buone occasioni. Il grande impegno viene però premiato al 13° minuto del primo tempo, quando Eleonora Bonafini sfodera la sua arma migliore: Il suo tiro di polso dallo slot finisce dritto al sette. Il Bratislava non ci sta e crea alcune buone occasioni per pareggiare, ma la squadra, a differenza del gioco lineare delle prime fasi del campionato, si complica la vita con azioni solitarie. Un aspetto che favorisce la squadra di casa.

La partita è vivace anche nel secondo tempo con qualche situazione di gioco “maschio” eoccasioni promettenti da entrambe le parti, ma il risultato non cambia.

Dopo che il Bratislava ha sprecato alcune occasioni, le Eagles Alto Adige raddoppiano. Al 41° minuto, Justine Reyes realizza il 2-0 in power play ottimamente imbeccata con un passaggio no-look di Kristen Guerriero. Questo però risveglia le ambizioni delle ospiti. Da questo momento in poi la partita diventa una sfida per il sistema nervoso. Nel giro di dieci minuti, il Bratislava, con la complicità del reparto arretrato delle Eagles, ribalta la situazione e si è portata in vantaggio per 3-2. Quando il Bratislava a due minuti e 58 secondi dalla fine della partita passa in vantaggio, la maggioranza probabilmente pensa che la partita fosse finita. Se non fosse che c’è Justine Reyes. L’allenatore Stefano Daprà prende un timeout, riorganizza la squadra e toglie dal ghiaccio il portiere Ilaria Girardi. Il Bratislava quasi incrementa il bottino ma sbaglia a porta vuota. A capitalizzare la giocatrice di movimento in più sono le Eagles. A 90 secondi esatti dal termine della partita Justine Reyes pareggia e a 15 dal termine, dopo un assist al bacio di Eleonora Bonafini si ripete segnando il 4-3. Il pubblico alla Sparkasse Arena è in visibilio e le Eagles Alto Adige riconquistano per il momento il primo posto in classifica.

 

Il tabellino della partita:

https://ewhl.hockey/stats-facts/gamestats?gameId=b9352906-cc06-40f2-a694-110fb41bb32f&divisionId=16254

Il video:

https://www.youtube.com/watch?v=1JxyFGeGJPA

Foto: Perfino Justine Reyes non mette a segno una tripletta tutti i giorni.