Le altoatesine scoccano quaranta tiri verso la porta del Real Torino contro 11 ma perdono
Bolzano, 22/12/2024 – Negli sport di squadra si dice sempre che si vince o si perde come squadra. Dalla partita di ieri nel girone eliminatorio del campionato italiano femminile di hockey su ghiaccio, questa massima è seriamente in discussione.
Il fatto che il Real Torino, affacciatosi nuovamente all’hockey femminile dopo qualche anno di assenza, abbia portato via i tre punti dalla Sparkasse Arena è dovuto principalmente all’eccezionale prestazione del portiere italo-canadese Gabriella Frances Durante. Il portiere, alto 1,80 metri, ha parato tutti e quaranta i tentativi anche promettenti della squadra di casa anche avendo dalla sua la dea bendata.
Per quanto riguarda la formazione, le Eagles non attualmente non se la passano benissimo. Mancano quattro giocatrici titolari e le quattro nazionali U18 appaiono molto affaticate dopo le tre amichevoli contro la Francia. Ragione per cui la tredicenne Amy Leimgruber e la quattordicenne Eliana Nobile hanno dovuto fare gli straordinari.
A differenza della partita contro l’HC Dreizinnen Dobbiaco di giovedì, le Eagles Alto Adige sono partite molto concentrate e decise, ma tutti i tiri in porta anche molto promettenti si sono infranti contro “forte Durante”. Il fatto che il metallo le sia venuto in aiuto almeno tre volte, fa parte del gioco. L’unica rete della serata parte dalla stecca della torinese Chloé Rossi, che approfitta di un grave errore della difesa della squadra di casa: entrambi i difensori dietro la linea di fondo e il centro fuori posizione.
L’inattesa sconfitta, anche se la vittoria del Torino è ampiamente meritata, mette ora sotto pressione le Eagles. Non possono permettersi altri passi falsi se vogliono assicurarsi almeno il secondo posto al termine del girone preliminare, che garantsce la qualificazione diretta alle semifinali. Dover affrontare il turno intermedio sarebbe problematico in termini di tempo. Già oggi, sempre alla Sparkasse Arena, contro le Piemont Rebelles hanno l’opportunità di continuare la loro caccia ai punti.
Il tabellino della partita:
Il video:
Prossima partita:
Domenica, 22/12/2024 – 16:45 h
Eagles Alto Adige vs Piemont Rebelles
Sparkasse Arena
Foto (Ivan Perathoner): Tutti i 10 tentativi di Justine Reyes, solitamente scorer prolifica, sono andati a vuoto.