Dopo essere state sotto di 1-3 per due tempi della partita, alla fine le Eagles Alto Adige ribaltano il risultato
Bolzano, 14.02.2025 – I play off hanno leggi diverse. Sembra uno slogan trito e ritrito, ma gara 1 della serie di semifinale per lo scudetto tra le Eagles Alto Adige e le Eurospar Lakers, ieri alla Sparkasse Arena, ne ha dato una dimostrazione impressionante. Per gran parte della partita, data l’intensità, si aveva l’impressione che questa serie dovesse essere la finale anticipata.
Vincitrici del girone preliminare, le campionesse in carica di Bolzano, per il terzo anno consecutivo hanno incrociato le stecche con le eterne rivali di Caldaro, che nel girone di qualificazione hanno eliminato il Real Torino. Le due partite del campionato erano state dominate dalle Eagles. All’inizio della partita di ieri, la situazione appariva ribaltata. Le Eagles passano si in vantaggio al terzo minuto con Kristin Della Rovere, ma poi scatta l’ora, anzi il quarto d’ora, delle Lakers. Nel giro di 13 minuti ribaltano il risultato con reti di Lisa Gallmetzer, Laura Fortino e Kayla Tutino e si portano sull’1-3. Meritatamente, perché a questo punto giocano solo le Lakers. Le Eagles non riescono a combinare nulla e si perdono ripetutamente in dribbling infruttuosi. Questo parziale a dire il vero inatteso, non provoca però alcun sussulto d’orgoglio nella squadra di casa e piuttosto dà ulteriore slancio alle ospiti. Nel periodo centrale le Eagles aumentano il ritmo e prendono in mano le redini della partita, ma le conclusioni rimangono innocue. Le Lakers si fanno pericolose sui rovesciamenti di fronte soprattutto con Laura Fortino, Kayla Tutino ed Elena Perathoner.
La svolta, alla quale onestamente non si osava più credere, arriva nel terzo tempo. Al 43° minuto Eleonora Bonafini segna il gol del pareggio, in una fase in cui le forze degli ospiti lentamente calano, e poco meno di 10 minuti dopo Sara Kaneppele segna il gol del pareggio. È il momento della svolta perché in avanti le Lakers sembrano aver esaurito le polveri. Al 57° minuto, nel giro di 40 secondi l’arbitro infligge due penalità proprio alle due colonne delle Lakers Kayla Tutino e Laura Fortino e Kristin Della Rovere ne approfitta per segnare il gol del vantaggio che sarà anche il gol della vittoria. Per quanto si possa gioire per la vittoria, che sembrava quasi impossibile, bisogna ammettere che lo sport può essere davvero crudele.
I dettagli della partita:
https://italia.hockey/game/eagles-sudtirol-alto-adige-vs-ahc-eurospar-lakers/?id=27323
Foto: Sara Kaneppele (a destra) ha segnato il fondamentale gol del pareggio per 3:3