La vittoria matura appena negli ultimi 8 minuti di gioco

Bolzano, 20 ottobre 2024 – Per due periodi, le Eagles Alto Adige, leader della classifica EWHL, non hanno brillato contro il Salisburgo, fanalino di coda. Non si è notato nulla dei 17 punti che prima dell’incontro separavano le due compagini in classifica, al contrario, il Salisburgo è apparso più convinto e dinamico. Un problema è probabilmente il fatto che la squadra di casa da due settimane non ha disputato una partita di EWHL ed era impegnata solo nel campionato italiano, dove il ritmo è molto più basso.
Lo 0-0 dopo il primo periodo è stato soprattutto merito del portiere delle Eagles Ilaria Girardi, mentre in attacco si è visto poco. Certo, il portiere della nazionale lettone nelle file del Salisburgo, Kristiana Apsite, è stata a tratti fortunata, ad esempio quando il disco scivola lungo la linea di porta dopo una conclusione di Kristin Della Rovere, ma la Dea bendata aiuta anche le Eagles, soprattutto nel terzo periodo.
La situazione cambia nel secondo periodo. Le Eagles Alto Adige alzano il ritmo e mettono sotto costante attacco la porta avversaria. Se nel primo periodo la differenza di tiri era di 5:4, ora è di 15:4. Il risultato però non cambia. Numerosi tiri, anche da posizione promettente, vanno a lato o sopra la porta e non rientrano neppure nella statistica dei tiri Non a caso anche la frazione centrale finisce a reti inviolate.
In realtà tutto accade nel terzo tempo. Più precisamente, nelle battute finali del terzo tempo. Prima, però, il Salisburgo ha la possibilità di passare in vantaggio, quando al terzo minuto di gioco Agnese Apsite, dopo un erroraccio della difesa delle Eagles in fase d’attacco si presentata all’improvviso tutta sola davanti a Ilaria Girardi, ma colpisce solo il palo. È una specie di campanello d’allarme. L’ incubo finisce finalmente a otto minuti dalla fine della partita. Kristin Della Rovere devia in rete di rovescio una rasoiata di Eleonora Bonafini e, consapevole di chi è il merito, non festeggia il gol, ma l’autrice dell’assist. La chicca: poco prima l’addetto allo stadio si era informato come si procede in caso di pareggio. Il gol lascia il segno sul Salisburgo, che fino a quel momento aveva lottato con tenacia. Appena 28 secondi dopo il gol di Della Rovere, Elena Perathoner capitalizza un passaggio di Justine Reyes e porta il risultato sul 2-0 che è anche il risultato finale. I tre punti sono l’unica cosa da conservare di questa partita, a parte il fatto forse che è stata la terza vittoria in EWHL senza subire gol e che, a differenza di altri anni, la squadra è in grado di dare una svolta favorevole alle partite in momenti di difficoltà.

I dettagli della partita

https://ewhl.hockey/stats-facts/gamestats?gameId=b7f13f7a-452b-402e-a05f-c91159dcef70&divisionId=16254

Il video:

https://www.youtube.com/watch?v=nDPc3rfsgx4

Foto: Con il suo nono gol in otto partite, Kristin Della Rovere ha dato il LA per la vittoria finale delle Eagles Alto Adige