In chiave supermercatesca, la parola d’ordine era 3 x 2 e alla fine le Eagles sono passate a riscuotere
Bolzano, 19/02/2024 – Lo scorso fine settimana le Eagles Alto Adige hanno dovuto disputare due partite in meno di 24 ore. Di per sé non è una novità per le giocatrici, ma finora mai con un estenuante viaggio in bus di 10 ore in mezzo.
Sabato la squadra era impegnata nell’ultima partita del Master Round del Campionato Italiano. Per poter svolgere questa partita, è stato necessario annullare la partita dell’EWHL contro il Bratislava a Bratislava, pianificata da agosto con conseguente sconfitta a tavolino per le Eagles e sanzione pecuniaria.
In una sede insolita, il pallone di Vipiteno, le Eagles Alto Adige hanno incrociato le stecche con le Piemont Rebelles, contro le quali hanno sempre faticato: una vittoria per 1:0 ai rigori e un 2:0 a Pinerolo sono i risultati ottenuti finora. Sebbene prima della partita le Eagles fossero già sicure del primo posto in classifica, la squadra di Stefano Daprà ha dato il massimo senza risparmiare energie per la partita di domenica e alla fine ha vinto meritatamente per 5-0. Cinque diverse marcatrici hanno timbrato il cartellino. Ora le Eagles non possono fare altro che attendere per sapere chi affronteranno in semifinale.
Dopo la partita, la squadra è partita immediatamente alla volta di Budapest, dove il 18 febbraio ha affrontato la Budapest Jégkorong Akadémia in EWHL. Per entrambe le squadre questa partita era decisiva per il prosieguo. Prima della partita, le Eagles Alto Adige si trovavano al 10° posto in classifica con 16 punti, mentre il Budapest era 9° con 6 punti in più. Entrambe le squadre puntano all’ottavo posto in classifica, che significa qualificazione ai play-off.
All’andata a Bolzano, le Eagles avevano dominato la partita, 31 a 12 i tiri, ma alla fine hanno perso 2:1 all’overtime. Due errori individuali e l’incapacità di capitalizzare le occasioni sono stati i fattori chiave.
Nella capitale ungherese, le altoatesine, prive di Laura Fortino, volevano mantenere vive le loro possibilità di accedere ai play-off e alla fine sono riuscite a portare a casa i tre punti fondamentali. Per le Eagles sono andate a segno Georgie Santullo e due volte Elena Perathoner. Già in vantaggio per 2:0, il Budapest è riuscito a pareggiare, prima che Elena Perathoner al 55° minuto di gioco, con una deviazione sotto porta portasse le Eagles al settimo cielo.
La speranza è ancora viva, anche se le Eagles devono raccogliere almeno 7 punti nelle ultime tre partite rimanenti e sperare che le Lakers carinziane e il Budapest Jégkorong Akadémia non raccolgano altri punti. Cosa non esclusa, viste le avversarie che devono incontrare.
Le Eagles Alto Adige possono fare il prossimo passo importante verso i play-off domani. 20.02.2024 dalle 20:45 alla Sparkasse Arena se faranno punti contro la forte squadra kazaka Aisulu Almaty.
17.02.2024
Aquile Alto Adige vs Piemonte Rebelles
I dettagli della partita:
https://powerhockey.info/game.php?id=24825
18.02.2024
Budapest Jégkorong Akadémia vs Aquile Alto Adige
I dettagli della partita:
Foto (Marco Marangoni): Georgie Santullo (in primo piano) è finalmente riuscita a rompere il suo digiuno con il gol.