La squadra di hockey su ghiaccio femminile Eagles è una sola e per il momento rimarrà tale.

 

Bolzano, 03/02/2024 – Ieri ha fatto scalpore un articolo del portale online “Hockey Italia 21” che riferiva della resurrezione della società HC Eagles Bolzano-Bozen.

A scanso di equivoci, la società sportiva dilettantistica Bolzano 84 sottolinea di essere attualmente l’unica società bolzanina ad avere una regolare attività di hockey su ghiaccio femminile iscritta alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio e di poter quindi utilizzare il nome “Eagles” in questo contesto.

Le attività della precedente società HC Eagles Bolzano-Bozen sono state rilevate dall’EV Bozen 84 nel 2008, dopo aver consultato l’allora presidente della società, per ovviare al rischio che la squadra di hockey su ghiaccio femminile, che fin lì aveva riscosso notevole successo, si sciogliesse. Di conseguenza, la società precedente ha cessato tutte le attività ed è stata cancellata dal registro delle società affiliate alla Federazione Italiana Sport Ghiaccio, ai sensi dell’art. 8 dello Statuto Federale.

Dal 2008 la squadra di hockey su ghiaccio femminile “Eagles” è gestita dall’EV Bozen 84 e l’attività di grande successo, con 12 titoli di campionato e due titoli EWHL, continuerà normalmente anche in futuro. La nuova società, descritta come una rivitalizzazione della precedente, non fa parte della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio (FISG), almeno per il momento, e non ha attività. Potrà iniziare a operare solo quando avrà soddisfatto i requisiti di base per l’affiliazione, ma a quel punto sarà una società completamente nuova.

Le affermazioni secondo cui l’EV Bozen 84 si sarebbe appropriato del nome “Eagles” “unilateralmente” sono infondate, in quanto la squadra e i diritti sportivi della società precedente sono stati rilevati nella loro interezza.

Una cosa è certa: Le Eagles non si sono sciolte, né hanno un nuovo consiglio direttivo, come si è vociferato qua e là, né le sue attività saranno cessate o cedute a causa dei presunti debiti, come si è vociferato da parte di persone vicine alla neonata società.

In ogni caso, l’EV Bozen 84 difenderà e tutelerà i propri interessi in ogni forma e in tutte le sedi opportune.