Le aquile bolzanine vincono sfida contro colleghe Salisburgo e chiudono la EWHL al decimo posto

 

Bolzano, 26 febbraio 2024 – Le Eagles Bolzano Alto Adige affronteranno le Lakers Egna nella semifinale valevole per il Campionato italiano femminile. Le aquile bolzanine, vincitrici sia della stagione regolare che del successivo Master Round, andranno a caccia del tredicesimo scudetto, il ventesimo del movimento dell’hockey in rosa bolzanino a partire dal 1997, a partire da questo fine settimana con la partita in trasferta a Caldaro. La seconda partita è prevista alle ore 17 di sabato 10 marzo alla Sparkasse Arena di Bolzano.

Nell’altra semifinale si sfideranno lo Zoldo Femminile e le Trentino Women. Lakers e Trentino nelle partite dei pre-playoff hanno avuto la meglio rispettivamente sulle Icebears Women Dobbiaco e Piemont Rebelles.

La finale Scudetto si svolgerà al meglio delle tre partite con “gara 1” il 16 o 17 marzo in casa della peggior classificata, e “gara 2” ed eventuale “gara 3” il 23 e 24 sul ghiaccio della miglior classificata.

Le Eagles Bolzano Alto Adige hanno concluso con una vittoria l’European Women’s Hockey League (EWHL). Le ragazze di coach Stefano Daprà, che concludono il campionato transfrontaliero al decimo posto, hanno espugnato il ghiaccio di Salisburgo battendo per 5 a 3  le locali Eagles al termine di una partita combattuta nella quale hanno mostrato superiorità. Avvincente l’inizio del match con le altoatesine ben presto in vantaggio con Elena Perathoner, poi raggiunte dal goal di DeVoe, poi nuovamente in avanti con Aurora Abatangelo e nuovamente raggiunte dalla marcatura di Pfann in powerplay. In avvio di secondo tempo le padrone di casa hanno realizzato il 3 a 2 con DeVoe ma la reazione delle aquile bolzanine è stata immediata con Abatangelo nuovamente a battere il portiere Apsite. A mettere il sigillo sulla vittoria è stata la doppietta di Georgiana Santullo. Ventiquattro ore prime della trasferta a Salisburgo, le Eagles Bolzano avevano perso per 5 a 1 contro l’EC Graz Huskies. L’unica rete è stata realizzata da Eleonora Bonafini a meno di tre minuti dalla sirena finale quando le austriache erano già in vantaggio per 4 a 0.

 

Foto (Marco Marangoni): Anna Bertoluzzo (a sx.) dovrà molto probabilmente dare forfait per la fase finale