Oggi le bolzanine giocheranno a Vipiteno contro Piemont Rebelles – domenica a Budapest in EWHL
Bolzano, 16 febbraio 2024 – Fine settimana molto intenso per le Eagles Bolzano Alto Adige che in meno di 24 ore saranno sul ghiaccio prima di Vipiteno, domani per l’ultima partita del Master Round del Campionato italiano contro le Piemont Rebelles (ore 12), e domenica di Budapest contro la Jegkorong Akademia (ore 11,15). Le aquile bolzanine con una partita d’anticipo sono già certe dell’accesso in semifinale e, in caso di qualificazione alla finale, disputeranno la seconda ed eventuale terza partita in casa. Infatti, in attesa dell’incontro di domani contro le piemontesi, le altoatesine hanno già la matematica certezza di concludere il Master Round al primo posto. Da definire ancora le altre tre posizioni, in particolare la seconda posizione che consente l’accesso alla semifinale. Domenica se lo Zoldo dovesse battere le Piemont Rebelles supererebbe in classifica le Lakers Egna.
La formula del Campionato italiano prevede la prima e la seconda classifica del Master Round direttamente alla semifinale mentre la terza e la quarta classificata disputeranno due incontri (varrà la somma dei goal) rispettivamente contro la seconda e la prima del Relegation Round. La semifinale si disputerà su due incontri (3 e 10 marzo), mentre la serie “best of three” di finale si disputerà il 17 marzo, il 23 ed eventuale “gara 3” il 24.
Per quanto concerne il cammino delle Eagles Bolzano Alto Adige nell’European Women’s Hockey League servono almeno dieci punti nei prossimi quattro incontri per accedere ai playoff (partecipano le prime otto classificate dopo la regular season). Va considerato che la partita prevista sin dall’inizio di campionato per le ore 17,45 di domani a Bratislava è stata cancellata, con conseguente sconfitta a tavolino, perché le Eagles, per questioni di tempistiche strette causate da diversi rinvii si vedono costrette a disputare la partita del Campionato nazionale.
I prossimi impegni delle ragazze di coach Stefano Daprà in EWHL saranno il 20 febbraio alla Sparkasse Arena di Bolzano (ore 20,45) contro le kazake dell’Aisulu Almaty, il 24 alle ore 17 contro l’EC Graz Huskies mentre il recupero contro il Salisburgo è previsto per domenica 25 nella città di Mozart.
Foto (Marco Marangoni): Soprattutto in EWHL le Eagles confidano nella vena reaalizzativa di Eleonora Bonafini