Purtroppo i timori espressi alla vigilia della partita si sono concretizzati: La sfida più grande per le Eagles sono loro stesse
Bolzano, 04.11.2024 – Il tentativo di riagguantare la vetta della classifica è fallito clamorosamente.
Dopo una prestazione assolutamente insufficiente, le Eagles Alto Adige hanno perso la partita contro le Lakers Carinzia, addirittura prive di alcune pedine, e devono farsi un serio esame di coscienza. Prima della partita c’erano 17 punti di differenza tra le Eagles Alto Adige, al secondo posto, e le carinziane al settimo.
Una certa rilassatezza era già emersa nella partita di giovedì contro il Trentino Woman. Coach Stefano Daprà aveva avvertito che tale atteggiamento non sarebbe bastato per la partita contro la squadra cariniziana. Apparentemente senza successo.
Le Eagles Alto Adige sono passate in vantaggio al 9° minuto con Justine Reyes, ma hanno poi sprecato una serie di occasioni per allungare. Le Lakers capitalizzano la letargia generale, soprattutto in fase di backchecking, nel primo periodo. Vanessa Simonis avanza dalla propria linea blu con il disco nel terzo d’attacco senza incontrare la minima resistenza e fa secco l’altrimenti fidata Ilaria Girardi nella porta delle Eagles con un tiro tutt’altro che irresistibile.
Dopo appena 19 secondi dall’inizio del periodo centrale, Eleonora Bonafini sfrutta una penalità inflitta alle Lakers alla fine del primo periodo per il 2-1, ma la fiammata si spegne subito. I tentativi di andare alla conclusione, quasi il doppio degli ospiti, sono imprecisi, poco convinti e facile preda per Anja Adamitsch. Il fatto che quasi nessuno della Eagles Alto Adige esprimesse il proprio potenziale si vendica nel terzo finale.
Prima le carinziane approfittano a loro volta di una situazione si superiorità numerica al 47° minuto per pareggiare. Il tiro dalla linea blu di Pavlina Malinova, indisturbata, finisce al sette. Un minuto dopo il tracollo. Pavlina Malinova, ancora lei, si impossessa del disco nel proprio terzo, arriva davanti alla porta delle Eagles, mette fuorigioco anche Ilaria Girardi e deposita in rete il più facile dei gol per il 3-2 finale. Il tutto con le Eagles come spettatrici non paganti.
A differenza della squadra di casa, i Lakers hanno creduto nelle loro possibilità e, come ha detto l’allenatore Günther Ropatsch dopo la partita, hanno ottenuto una vittoria da sei punti. Questa perdita di punti invece farà molto male alle Eagles nel bilancio finale.
Ora ci sarà una settimana di pausa e il ritiro della nazionale. Tempo per la squadra di chiedersi se una prestazione del genere sia degna di una contendente per uno dei primi posti del campionato. Il loro prossimo avversario in EWHL sarà il leader HK PSRZ Bratislava, contro il quale, con una simile prestazione, si rischia di perdere in doppia cifra.
Il tabellino della partita:
https://ewhl.hockey/stats-facts/gamestats?gameId=fac79d67-8d11-41b3-b0be-1a3c879df922&divisionId=16254
Il video:
https://www.youtube.com/watch?v=MiKRPUJ6Ktk&t=6954s
Foto: Eleonora Bonafini, uno dei pochi elementi positivi in una squadra non pervenuta.