Le altoatesine riescono spesso a farsi lo sgambetto da sole
Bolzano, 09.12.2024 – Avrebbe dovuto essere un weekend da 6 punti per le Eagles Alto Adige per assicurarsi un post al vertice in classifica. La partita di sabato in casa contro le KSV Highlanders doveva essere il preludio. All’andata, a Kapfenberg, le aquile hanno rimontato un 3-1 per vincere poi 4-3. Le premesse per un risultato positivo erano buone anche perché la squadra della Stiria aveva giocat a Bratislava il giorno prima e si è presentata a Bolzano senza tre delle sue giocatrici straniere, tra cui l’efficiente Sara Confidenti.
Le Eagles apparentemente senza grandi stimoli non sono riuscite a capitalizzare questo “assist”. In una partita che era tutta un pasticcio e in cui quasi nessuna giocatrice ha ragginto il suo normale livello di prestazione, la squadra di casa che ha dovuto costantemente rincorrere le avversarie più veloci e grintose e lo svantaggio, è riuscita ad agguantare il 3:3 al 57° minuto, ma ha subito il 4:3 dopo un penalty a 17 secondi dalla fine della partita. Come nella partita casalinga contro le Lakers Carinzia, persa anch’essa a causa dell’approccio sbagliato, anche questi punti persi faranno davvero male nella resa dei conti finale.
Domenica, la squadra aveva l’opportunità di rimediare a questo errore contro il DEC Salzburg nella città di Mozart. Almeno questa missione è stata coronata da successo.
La squadra di Salisburgo si è presentata con una sorpresa: In porta non c’era la bravissima Kristiana Apsite, ma il portiere di riserva Anna Topler. Una mossa che non ha dato i suoi frutti. Dopo soli 79 secondi, Eleonora Bonafini ha messo il disco in rete dopo un passaggio di Justine Reyes. La stessa Reyes ha poi segnato verso la fine del primo periodo per fare 2-0. A metà del terzo periodo, la Bonafini ha ricambiato il favore e ha confezionato l’assist per Justine Reyes e il 3-0. Al 15° minuto, Eleonora Bonafini è la più veloce a reagire davanti alla porta del Salisburgo e segna il 4-0. Anche il quinto gol è realizzato dalla premiata ditta Della Rovere-Bonafini-Reyes. Gran merito del gol di Kristin Della Rovere va comunque a Maddalena Bedont e il suo passaggio geniale. Non a caso alla fine è stata premiata come migliore giocatrice della sua squadra. Dopo questo gol, l’allenatrice del Salisburgo Eva Maria Verworner reagisce e avvicenda Kristiana Apsite ad Anna Topler in porta. Il cambio sprona la squadra di casa, che va subito in gol poco prima della fine del terzo tempo. Ma l’1-5, rimarrà l’unicca gioia. Le Eagles Alto Adige, invece, si portano sullo 6-1 finale grazie a un perfetto tiro di polso dalla linea blu di Maddalena Bedont.
Con la vittoria, le altoatesine, almeno per quanto riguarda l’EWHL si fermano fino al 18 gennaio. Nel frattempo, le dirette rivali per i posti al sole in classifica disputeranno ancora qualche partita e per questo motivo le Eagles arretreranno in classifica. Tuttavia, le Eagles Südtirol hanno un numero di partite inferiore rispetto alle dirette rivali. Ci sarà quindi l’opportunità di recuperare nel nuovo anno.
Il tabellino della partita del 7.12.2024
Eagles Südtirol vs KSV Highlanders:
Il video:
Il tabellino della partita dell’8.12.2024
DEC Salzburg vs Eagles Südtirol:
Il video: