Il risultato della prima partita del campionato italiano non era certo come le Eagles Alto Adige si aspettavano.

 

Bolzano, 02.10.2023 – L’ultima sconfitta nel campionato italiano di hockey femminile risale al 27 febbraio 2021. Fino al 1° ottobre di quest’anno, le Eagles non avevano più perso nemmeno una partita.

Il fatto che sia successo di nuovo dopo due anni e mezzo, e di nuovo contro le vicecampionesse del Dobbiaco, ha diverse cause. La più importante è sicuramente l’assenza di tutti e tre le portieri titolari. Con Emma Cereghini, un’attaccante si è sacrificata e ha indossato l’attrezzatura da portiere per la prima volta nella sua vita il giorno della partita. Tutti gli interessati erano consapevoli che questo sarebbe stato un grosso handicap. La strategia era quindi di portare continua pressione sulla porta avversaria e di intercettare ogni contropiede a metà campo. Inizialmente, la strategia ha funzionato alla grande: dopo sei minuti di gioco, il tabellone segnava già 2-0 per le Eagles Alto Adige grazie ai gol di Anna Callovini e Georgie Santullo. Probabilmente l’inizio era fin troppo facile e la squadra si è successivamente impantanata in azioni individuali, che hanno aperto autostrade all’avversario deciso di sfruttare la situazione. Al più tardi nel secondo periodo la squadra di casa ha capito che è sufficiente tirare dalla linea di metà campo per mettere in difficoltà le Eagles.

La partita si è conclusa con il risultato di 5-4 per il Dobbiaco. Una sorpresa, ma neppure troppo considerando le condizioni. A differenza di quanto possono sostenere le profetiche malelingue, per le campionesse d’Italia in carica questa sconfitta non è un disastro, ma la sveglia.

 

Il tabellino della partita

https://powerhockey.info/game.php?id=23978