Le campionesse in carica si impongono con un netto 10:3 contro le vicecampionesse dell’USG Zoldo

 

Bolzano, 27.12.2024 – Nell’unica partita del campionato italiano nel giorno di Santo Stefano, le Eagles Alto Adige si sono fatte un regalo di Natale. Già prima della partita era chiaro che quella contro la squadra bellunese sarebbe stata la più importante delle tre partite rimanenti. Tre punti avrebbero significato matematicamente almeno il secondo posto e quindi la qualificazione diretta alle semifinali. Nonostante la netta sconfitta di ieri, lo Zoldo rimane comunque l’unica squadra che potrebbe ancora scavalcare le Eagles in classifica. I motivi sono essenzialmente due. In primo luogo, lo Zoldo, che attualmente ha 24 punti, ha una partita in più da giocare rispetto alle Eagles e tutte contro avversarie di fondo classifica, quindi i 9 punti dovrebbero essere sicuri. In secondo luogo, le condizioni per le due partite rimanenti delle Eagles Alto Adige, contro il Real Torino il 28 dicembre e il Girls Project Mastini Devils il giorno successivo, non sono positive. Vista la convocazione non prevista della Nazionale U18, alle Eagles mancherano ben quattro giocatrici. Non potranno quindi schierarne più di otto. E questo con due partite in meno di 24 ore. In caso di sconfitta in entrambe le partite, cosa non da escludere in queste circostanze, lo Zoldo avrà la possibilità di prendersi la testa della classifica.

Tuttavia, ieri alla Sparkasse Arena lo Zoldo ha subito una battuta d’arresto. L’andata è finita 6-3 per lo Zoldo, ma le Eagles quella volta erano senza portiere di ruolo. Tuttavia, lo Zoldo ha creduto nelle sue possibilità a Bolzano e si è prontamente portato in vantaggio dopo un errore delle Eagles in attacco. Il portiere delle Eagles Daniela Klotz nella situazione di due contro zero ha potuto fare ben poco. Il pareggio è arrivato poco più di due minuti dopo. Maddalena Bedont scarica un tiro dalla linea blu e sorprende il portiere dello Zoldo. Parte dalla stecca di Nicole Varesco il 2-0 per le Eagles. Tuttavia, lo Zoldo pareggia quasi subito. La squadra di casa aumenta il ritmo e allunga portandosi in vantaggio per 5-2 nel primo periodo con gol di Justine Reyes, Anna Callovini e Giorgia Todesco. Nel terzo centrale, Annalisa Giuliani e Nicole Varesco segnano altri due gol prima che lo Zoldo potesse festeggiare nuovamente grazie alla marcatura di Linda De Rocco. Nell’ultimo tempo, però, le Eagles Alto Adige chiudono le ostilità con altri tre gol di Eleonora Bonafini, Anna Callovini e Annalisa Giuliani. Grazie alla netta vittoria, le Eagles hanno ora una posizione migliore nel confronto diretto e in caso di parità di punti sarebbero comunque prime.

 

Il tabellino della partita:
https://italia.hockey/game/eagles-sudtirol-alto-adige-vs-zoldo-f/?id=26020

Il video:

https://www.youtube.com/watch?v=oRPC7va-EOM

 

Foto: Le quattro nazionali U18, Nicole Varesco, Maddalena Bedont, Annalisa Giuliani e Giorgia Todesco, hanno messo a segno 6 dei 10 gol e mancheranno molto in questo fine settimana.