La fine dell’anno è sempre un buon momento per fare un bilancio intermedio.
Le Eagles Alto Adige hanno iniziato la stagione 20024/25 con l’obiettivo di piazzarsi tra le prime della classe sia nella riorganizzata European Women’s Hockey League sia nel campionato italiano. La squadra è stata allestita di conseguenza. Rafforzata in settori chiave, ne hanno beneficiato anche le giocatrici locali che, come Eleonora Bonafini, stanno dimostrando una forma smagliante.
EWHL
Alla fine dell’anno, dopo 14 partite su 20 del girone preliminare, le Eagles sono matematicamente qualificate per la fase dei play-off. La squadra è attualmente al quarto posto con 32 punti, ma ha giocato il minor numero di partite di tutte le squadre del gruppo di testa. Con 53 gol segnati e 26 gol subiti, le Eagles scrivono nei libri di storia la performance migliore di sempre. Per la prima volta dall’iscrizione in EWHL nel lontano 2004, la squadra è in testa alla classifica dell’efficienza realizzativa: il 12,16% dei tiri in porta è andato a segno. Negli ultimi anni, questo aspetto è sempre stato uno dei problemi e le Eagles si sono sempre trovate nel terzo inferiore della classifica. Kristin Della Rovere e Justine Reyes, che occupano il secondo e il quinto posto nella classifica dei marcatori rispettivamente con 33 e 26 punti, hanno contribuito in modo determinante a questa buona percentuale. Eleonora Bonafini si trova al 12° posto con ben 20 punti in sole 12 partite giocate facendo meglio di qualsiasi altra giocatrice italiana prima d’ora. Anche tra i difensori le Eagles si fanno notare: Kristen Guerriero è al terzo posto con 16 punti, il capitano Jacquie Pierri al decimo con 10 punti. Tra i portieri, Ilaria Girardi è al sesto posto con il 93% di tiri parati.
Nel power play, le Eagles sono terze con il 24,3%, tallonando il Bratislava. Nel penalty killing, cioè in inferiorità numerica, la situazione potrebbe essere migliore. Con l’81,8%, sono solo al settimo posto. Tuttavia, le Aquile hanno segnato il maggior numero di gol in inferiorità numerica del campionato, ovvero quattro. Anche nella classifica del fair play le Eagles primeggiano. Con 80 minuti di penalità in 14 partite, hanno collezionato il secondo minor numero di penalità. Per fare un confronto: l’Aisulu Almaty è all’ultimo posto con 269 minuti di penalità dopo 17 partite.
IHL-W
Le Eagles hanno concluso il turno preliminare il 29 dicembre e sono matematicamente prime con 36 punti su 14 partite. Ciò significa che sono qualificate direttamente per le semifinali e che avranno il diritto di giocare in casa ogni partita di spareggio dei play-off che fosse necessaria. Durante il campionato le Eagles hanno perso solo due partite, segnando 105 gol e subendone 19. Eleonora Bonafini è la capocannoniera con 41 punti, seguita da Justine Reyes con 34, mentre Anna Callovini, Giorgia Todesco ed Emma Cereghini si piazzano nella top 10. Con Sara Kaneppele e Annalisa Giuliani altre due Eagles si sono piazzate tra le prime 15. Tutti e tre i portieri delle Eagles, Daniela Klotz, Martina Marangoni e Ilaria Girardi, hanno parato con percentuali superiori al 90%, anche se questa statistica è abbastanza inutile.