A una giornata dal termine, le campionesse in carica non possono più essere scalzate dal primo posto in classifica

Bolzano, 14/02/2024 – In questa seconda fase del campionato italiano contano sostanzialmente solo i punti e questo è un bene, perché in termini di efficienza la partita di ieri contro le Eurospar Lakers non era certo un esempio da ricordare. La partita si è conclusa 3:0 a favore della squadra di casa, che però ha dovuto effettuare 57 tiri verso la porta difesa egregiamente da Lisi Kofler. Dall’altra parte, Dani Klotz è dovuta intervenire raramente, festeggiando il suo 8° shut-out stagionale, ma è stata anche fortunata su un contropiede nel secondo tempo. Di per se il risultato sarebbe stato 4:0, ma gli arbitri non hanno visto un gol (chiaramente visibile nelle registrazioni video).

Sebbene le Eagles Alto Adige abbiano colpito con alcune belle geometrie, è mancato il cinismo in fase di finalizzazione. I tiri in porta sono arrivati troppo tardi, troppo centrali e da posizioni troppo vicine alla porta. La squadra ospite presentatasi alla Sparkasse Arena non al meglio in termini di organico, ha cercato di tenere la partita aperta il più a lungo possibile, cosa che è riuscita a fare, e ha cercato la fortuna in contropiede. Alla fine, però, i tentativi non sono stati premiati.

Con 9 punti ottenuti da due delle tre partite giocate (le Eagles avevano un bonus di 3 punti), il primo posto in questa seconda fase del campionato italiano è già garantito, anche prima dell’ultima partita contro le Piemont Rebelles che si terrà a Vipiteno il 17 febbraio.

Tuttavia, dato il formato piuttosto particolare del campionato, alla fine potrebbe rivelarsi che il primo posto non è un vantaggio né sportivo né logistico.

Tra l’altro, le Eagles hanno dovuto cancellare la partita di EWHL contro il Bratislava, prevista da agosto 2023 per il 17 febbraio, pagando anche una multa, per poter giocare la partita contro la squadra piemontese.

 

Il tabellino della partita:

https://powerhockey.info/game.php?id=24827

 

Foto (Marco Marangoni): Maddalena Bedont (a destra) ha aperto le marcature per le Eagles