Con le due vittorie del weekend, le Eagles agguantano il primo posto in classifica e quindi la qualificazione diretta alle semifinali
Bolzano, 30.12.2024 – Le campionesse d’Italia in carica hanno dovuto affrontare le ultime due partite del girone preliminare, sabato a Torino e meno di 24 ore dopo a Sesto San Giovanni, con sole nove giocatrici di movimento. Il motivo della panchina corta è la convocazione non programmata della Nazionale U18, che ha privato le Eagles Alto Adige di ben quattro giocatrici.
In casa Bolzano si sapeva che conquistare tre punti nelle due partite sarebbero bastati per mantenere il primo posto in classifica. Tuttavia, non vi erano garanzie che già sabato, contro il Real Torino l’obietto sarebbe stato centrato, poiché la squadra piemontese aveva vinto l’andata alla Sparkasse Arena di Bolzano per 1-0. Le Eagles Alto Adige in quell’occasione avevano dominato, ma avevano a disposizione anche una rosa molto più nutrita.
Visto l’esiguo numero di giocatrici disponibili, le due giovanissime della squadra, la quattordicenne Eliana Nobile e la tredicenne Amy Leimgruber, sono state chiamate a fare gli straordinari e le due difensori hanno svolto il loro lavoro in modo convincente. Ma è stata tutta la squadra a interpretare al meglio la partita e a trovare i giusti mezzi contro il portiere italo-canadese del Real Torino, che a Bolzano sembrava insuperabile. Il gol di Anna Callovini e la doppietta di Emma Cereghini hanno portato in vantaggio le Eagles per 3:0 dopo soli 17 minuti e il Real non ha trovato misure per contrastare le altoatesine.
Solo alla fine del secondo tempo, in superiorità numerica, il Real Torino è riuscito a superare il Goalie delle Eagles Daniela Klotz. In quel momento però le Eagles stavano conducendo già per 6:0. Nel periodo finale, Justine Reyes ha messo a segno il terzo gol personale della partita per la netta vittoria per 7-1.
Nella partita di domenica contro il Girls Project Mastini Devils, nel congelatore di Sesto San Giovanni, la squadra inizialmente non è apparsa altrettanto concentrata, anche se il portiere della squadra di casa, Daniela Casiraghi, ha disputato davvero una grande partita. Alla fine, comunque, grazie alle triplette di Eleonora Bonafini e Justine Reyes e i gol di Sara Kaneppele ed Emma Cereghini le Eagles Alto Adige hanno vinto nettamente per 8-0.
In questo fine settimana, le Eagles hanno già raggiunto il terzo obiettivo stagionale: qualificazione ai play-off nella EWHL, qualificazione diretta alle semifinali del campionato italiano, primo posto dopo il girone preliminare.
A parte un’amichevole contro la squadra statunitense della Stevenson University alla Sparkasse Arena il 5 gennaio, le Eagles Alto Adige riprenderanno l’attività appena il 18 gennaio con due partite a Budapest in EWHL.
Il tabellino della partita Real Torino vs Eagles Alto Adige:
https://italia.hockey/game/hc-real-torino-f-vs-eagles-sudtirol-alto-adige/?id=26036
Il tabellino della partita Girls Project Mastini Devils vs Eagles Alto Adige:
https://italia.hockey/game/girls-project-mastini-devils-vs-eagles-sudtirol-alto-adige/?id=26069
Foto: Eleonora Bonafini (al centro) sta disputando una stagione eccezionale. Con 41 punti in 14 partite, sarà difficile che qualcuno possa scalzarla dal primo posto della classifica delle capocannoniere.