Avversario nel debutto stagionale la l’ostica compagine kazaka dell’Aisulu Almaty.

Bolzano, 09/09/2024 – Contro le semifinaliste dell’EWHL 2023/24, le Eagles Alto Adige non avevano vinto da tre stagioni. Ieri il malocchio è stato esorcizzato. In una partita emozionante e abbastanza equilibrata, la squadra di Bolzano ha avuto la meglio nella lotteria dei rigori.

L’Aisulu Almaty è venuto a Bolzano reduce della sconfitta di misura contro le campionesse in carica dell’EWHL, il Bratislava. Obiettivo primario delle ospiti era quindi fare punti. E infatti sono partite meglio. Nelle fasi iniziali, le Eagles Alto Adige hanno pagato dazio al timore davanti alla prima uscita stagionale. Nonostante il maggior numero di tiri in porta, le kazake hanno creato le occasioni da gol più nitide. Tuttavia, entrambi i portieri si sono dimostrate in grande spolvero.
Tuttavia, il quadro è cambiato radicalmente nel secondo periodo. Le Eagles, prive di pedine importanti come Justine Reyes, Saskia Rohregger, Emma Rindone ed Elisa Innocenti, hanno preso il controllo della partita presidiando il terzo avversario. Caso volle che proprio in questa fase l’Almaty ha avuto la sua migliore occasione per segnare ma la dea bendata è corsa in aiuto della squadra di casa. Per equilibrare le sorti però, poco dopo ha salvato anche le kazake: il tiro di Elena Perathoner da posizione promettente finisce sul palo.

Il risultato della partita è rimasto inchiodato sullo 0-0 anche dopo i tempi supplementari, per cui l’ultima parola spettava allo shoot out. Inizia l’Aisulu e segna. La tensione è palpabile. Tuttavia, Kristin Della Rovere pareggia immediatamente con una finezza. Per le kazake nessun altro rigore trasformato mentre per le Eagles segnano Kristen Guerriero, e il capitano Jacquie Pierri portando a casa la vittoria.
Due punti contro una squadra coriacea come l’Aisulu sono soddisfacenti. Anche se c’è ancora molto lavoro per coach Stefano Daprà, la squadra ha mostrato un notevole miglioramento complessivo rispetto all’anno scorso.
Le Eagles Alto Adige torneranno in campo il prossimo fine settimana in trasferta contro l’EC Graz Huskies a Graz e ancora contro l’Aisulu Almaty a Zeltweg.

Il tabellino della partita:

https://ewhl.hockey/stats-facts/gamestats?gameId=30527429-37d1-4e5b-80cd-c79667472c03&divisionId=16254

 

Per chi si fosse perso la partita:
https://www.youtube.com/watch?v=RJld5Sv1hOU