Chi ha assistito alla partita del campionato italiano di hockey su ghiaccio femminile ieri a Bolzano è stato testimone di un evento probabilmente senza precedenti

Bolzano, 18 ottobre 2024 – Harakiri. Non c’è altro modo per descrivere ciò che la squadra di Caldaro ha fatto ieri alla Sparkasse Arena tra il minuto 8:33 e il minuto 9:36. Subire tre gol nel giro di un minuto, per giunta in superiorità numerica è probabilmente un caso unico nell’hockey su ghiaccio. Il blackout totale è probabilmente costato alle Lakers un risultato finale almeno migliore, perché una cosa è certa: la squadra è assai migliore di quanto il punteggio finale, 8-1 a favore delle Eagles Alto Adige, lasci supporre.
Le aspettative erano notevoli e la tensione era palpabile. Sia le ospiti sia le Eagles Alto Adige avevano ancora in mente la prima partita della stagione precedente, che le Lakers avevano vinto nettamente per 5:1. L’unica differenza era nel modo in cui affrontare tale ricordo. La squadra di casa lo ha dimostrato fin dal primo secondo, mettendo subito sotto tiro la porta difesa da Lisi Kofler. Curiosamente, una penalità contro la giocatrice delle Eagles Emily Bozzi all’8° minuto del primo tempo, ha messo le Eagles Alto Adige in condizione di mettere una seria ipoteca sulla vittoria. Prima Sara Kaneppele conquista il disco nel proprio terzo, supera in velocità la difesa avversaria e segna l’1-0. Cinquanta secondi dopo Eleonora Bonafini raddoppia con un rovescino e appena 15 secondi dopo, Anna Callovini porta il risultato sul 3-0. Tutti e tre i gol sono stati segnati quando le Lakers avevano una giocatrice in più sul ghiaccio. Tra l’altro, il terzo gol è stato assegnato erroneamente a Maddalena Bedont. Lo shock deve essere stato profondo e ha favorito il 4:0 di Nicole Varesco al 14° minuto, che devia al sette un passaggio trasversale di Emma Cereghini.
Dal secondo periodo in poi, le Eagles Alto Adige tolgono il piede dall’acceleratore in vista della partita di EWHL di sabato, ma vanno a segno altre due volte con la capitana Jacquie Pierri e ancora Eleonora Bonafini. Peraltro sciupando anche parecchie occasioni. Tuttavia, le Lakers hanno rovinato il potenziale shut-out a Daniela Klotz nella porta delle Eagles con un curioso gol della canadese Kayla Tutino.
Nel periodo finale, Maddalena Bedont e Sara Kaneppele portano il risultato sull’8-1. Ma la partita era già finita prima.
Sabato 19 ottobre alle ore 17, le Eagles Alto Adige sono chiamate all’appuntamento in EWHL e alla Sparkasse Arena ospiteranno la squadra di Salisburgo.

 

Il tabellino della partita:

https://italia.hockey/game/eagles-sudtirol-alto-adige-vs-ahc-eurospar-lakers/?id=26073

Il video:
https://www.youtube.com/watch?v=d-rPQVHBkEU

Foto: Grazie alla doppietta e ora 13 punti dopo 4 partite, Eleonora Bonafini ha conquistato la vetta della classifica delle marcatrici