“The Hockey News” analizza tutti i campionati di hockey su ghiaccio femminile al mondo

 

La rivista, solitamente abbreviata THN, è stata fondata nel 1947 da Ken McKenzie. Da allora, è la pubblicazione specializzata in hockey su ghiaccio più riconosciuta negli Stati Uniti e in Canada e una delle principali fonti di informazione a livello mondiale.

Dal momento che la classifica internazionale delle squadre nazionali stilata dalla IIHF comprende 46 squadre e che solo le nazionali di paesi che organizzano un campionato regolare con almeno tre squadre possono partecipare ai campionati mondiali, in tutto il mondo esistono ufficialmente 46 campionati di hockey su ghiaccio femminile. La rivista li ha recentemente analizzati e classificati in base alla qualità e al potenziale.

Non sorprende che la lega professionistica nordamericana PWHL, fondata solo nel 2023, sia al primo posto, seguita dalla prima lega svedese SDHL, dalla Swiss Women’s League e dal campionato russo (il cui futuro è incerto a causa della squalifica internazionale). Fortunatamente, la European Women’s Hockey League è al quinto posto nella classifica internazionale, il che la rende il terzo miglior campionato europeo, addirittura davanti a quello finlandese, tedesco e ceco.

L’Hockey News scrive a proposito della EWHL:

“Se c’è una lega che può fare la differenza a livello internazionale, è l’EWHL. Al campionato partecipano squadre provenienti da Slovacchia, Austria, Ungheria, Kazakistan, Polonia e Italia. Se alla lega si unissero le squadre più importanti della Repubblica Ceca e della Germania per formare una superlega, potrebbe accelerare la crescita. In questo campionato troviamo un interessante mix di giocatrici, dalle giocatrici di nazionali della Division 1A alle giovani. La speranza è che la EWHL possa promuovere lo sviluppo delle squadre nazionali al di fuori della Top Division”.

 

https://thehockeynews.com/womens/international/ranking-the-top-womens-pro-hockey-leagues-in-the-world