DOPO UN TOTALE DI 42 PARTITE, LA GRIGLIA DEI PLAY OFF È FISSATA E LA QUINTA STAGIONE INIZIA

Bolzano, 21.02.2022 – Il girone preliminare del campionato italiano di hockey su ghiaccio femminile si è concluso ieri con la vittoria delle Eagles per 3-0 sulle Eurospar Lakers di Egna. Tra quindici giorni, si va al sodo.
Le prime quattro squadre del campionato si sono qualificate per le semifinali. Al primo posto troviamo le Eagles Alto Adige a punteggio pieno, cioè 36 punti da 12 partite e un’impressionante differenza reti di +69 (72 gol segnati, 3 subiti). Dal 22 dicembre, le Eagles Alto Adige non subiscono più gol. Gli accoppiamenti nella serie al meglio delle tre sono esattamente gli stessi dell’anno scorso: le Eagles Alto Adige affronteranno il Valdifiemme, il Dobbiaco secondo classificato le Eurospar Lakers.
I play-off sono soggetti a dinamiche particolari, ma se per il pronostico si analizzano i risultati del girone preliminare, lo scontro tra le Eagles Alto Adige e il Valdifiemme dovrebbe essere un questione puramente formale: le Eagles hanno vinto le precedenti partite con 8:0 e 4:0. Ma appunto attenzione alle dinamiche particolari.
Le Aquile si sono anche confermate come squadra da battere, ma per avanzare alle finali, alle quali le Eagles si sono ininterrottamente qualificate dall’introduzione dei play-off nel 2009, la squadra deve agire in modo più concentrato che nelle ultime quattro partite. I molti errori dovuti alla sufficienza e la scarsa efficienza davanti alla rete nelle partite secche possono diventare un problema.
Dopo la fine del turno preliminare, Franziska Stocker ha dimostrato di essere la giocatrice più prolifica delle Eagles Alto Adige. Con 20 punti, è al quarto posto nella classifica dei marcatori, seguita da Sara Magnanini con 15, Eleonora Bonafini con 14 ed Emma Cereghini con 13. Tra i portieri, eccelle il portiere delle Eagles Daniela Klotz: schierata in sette delle dodici partite, non ha mai subito gol.
Con il 22,22% di efficienza, le Eagles guidano anche la statistica del power play. In inferiorità numerica, le Eagles sono addirittura l’unica squadra a non concedere gol segnandone quattro gol.