Le aquile bolzanine in semifinale hanno eliminato le Lakers Egna – domenica “gara 1” di finale

 

Bolzano, 11 marzo 2024 – Sarà Eagles Bolzano Alto Adige contro Zoldo Femminile la finale che assegnerà il 24° Scudetto dell’hockey italiano femminile della storia. Le aquile bolzanine in semifinale hanno eliminato le Lakers Egna vincendo entrambe le partite, la prima per 4 a 1 e la seconda per 4 a 0. Era dal 2019 che non si disputava una serie di finale tra una formazione altoatesine e una veneta: cinque anni va le aquile vennero battute dalle Alleghe Girls, formazione che da quell’anno non si è più iscritta al Campionato italiano. Le Eagles contro lo Zoldo, formazione rivelazione di questa stagione anche perché al debutto ha già centrato la finale (ha eliminato le Trentino Women in semifinale), andranno a caccia del tredicesimo scudetto, il ventesimo del movimento dell’hockey in rosa bolzanino a partire dal 1997.

La serie di finale al meglio delle tre partite inizierà domenica a Zoldo o Pieve di Cadore (nei prossimi giorni sarà definito luogo e orario dell’ingaggio) per poi proseguire con “gara 2” sabato 23 alle ore 17 alla Sparkasse Arena di Bolzano con eventuale “gara 3” domenica sempre nel capoluogo altoatesino alle ore 13.

Nella seconda partita di semifinale, le Eagles si sono imposte senza particolarmente forzare. A sbloccare il risultato è  stata Aurora Abatangelo dopo poco più di otto minuti. Nel finale di primo periodo il raddoppio per merito di Georgiana Santullo su assist della Abatangelo. Nel secondo tempo le aquile bolzanine hanno spostato il loro nido nel terzo di difesa avversario ma non sono riuscite a battere l’estremo difensore Elisabeth Kofler. In avvio di terzo drittel il terzo goal firmato da Abatangelo per la doppietta personale, quindi la rete di Eleonora Bonafini per il 4 a 0 definitivo. Uscita dal ghiaccio senza aver subito rete il portiere Daniela Klotz che sta completando la quindicesima stagione con la maglia delle Eagles dopo aver conquistato due EWHL e tutti i precedenti undici scudetti.

 

Il tabellino della partita:

https://powerhockey.info/game.php?id=24940

Foto (Marco Marangoni): Due gol e un assist per Lola Abatangelo